Olbia 2 febbraio 2026 – Il Tc Terranova Olbia parteciperà per la prima volta nella sua storia al campionato di serie A2 di tennis. Un risultato storico per il circolo del parco Fausto Noce che entra così nel panorama del grande tennis nazionale. La competizione si disputerà a ottobre 2026 e rappresenta un nuovo passo avanti per una realtà che negli ultimi anni ha consolidato il proprio ruolo centrale nello sport isolano.
L’ingresso in A2 arriva dopo un’offerta definita “irrinunciabile” dal presidente Giuseppe Bianco e si inserisce in un percorso di crescita che ha visto il Tc Terranova ospitare i campionati Assoluti sardi nel dicembre 2025 sui campi in greenset. Un cammino che si affianca alla visibilità nazionale garantita dall’Olbia Challenger e dalla presenza in città di atleti di altissimo livello.
“Per noi si tratta di un’opportunità eccezionale, che intendiamo sfruttare al massimo delle nostre possibilità – sottolinea Giuseppe Bianco -. La competizione si svolgerà a ottobre 2026, invece che a giugno, a ridosso della nuova edizione dell’Olbia Challenger, con una sfida anche dal punto di vista logistico e organizzativo che intendiamo superare”.
“Siamo felici dell’opportunità e allo stesso tempo lavoriamo per trovare soluzioni logistiche all’altezza della sfida che ci attende, con la possibilità che alcune giornate si svolgano in contemporanea con l’Olbia Challenger – conferma Nino Seu, vicepresidente del Tc Terranova -. Per Olbia e la Gallura è una nuova straordinaria opportunità, visto che la serie A non si vedeva dai tempi della squadra del Geovillage. Il nostro circolo cresce, con i lavori per il nuovo campo da tennis in greenset e i due campi da padel coperti che vanno avanti. Ringraziamo l’amministrazione per lo sforzo che sta facendo e auspichiamo che il completamento dei lavori sia anche il viatico per la definizione della convenzione per la gestione completa dell’impianto”.
L’ossatura della squadra che affronterà la A2 sarà quella che ha brillato in B1. In prima linea Federico Salomone, Arthur Weber, numero 439 al mondo, e Mats Moraing, specialista dei campionati europei con titoli conquistati anche in Germania. È previsto anche il rientro dopo due anni del francese Constantin Bittoun, attuale numero 599 del ranking mondiale. Salomone, veterano del Tc Terranova, fa parte dello staff di Tathiana Garbin nella nazionale italiana vincitrice della Billie Jean King Cup.
Possibile anche il ritorno dagli Stati Uniti di Matteo Masala, olbiese, favorito dalla collocazione autunnale del torneo e fuori dai programmi estivi statunitensi. Il gruppo dei talenti locali sarà completato da Vargiu, Mendola, Mazzucchelli, Calcagno e dall’esordio in prima squadra di Daniel Frasconi.
“La partecipazione alla serie A2 consentirà poi a tutti i vivai di disputare la serie C da marzo a giugno – aggiunge Bianco-. La promozione di Olbia dà ulteriore prestigio a tutto il nord Sardegna. Ci aspettiamo un riscontro da parte della città e del mondo imprenditoriale perché il campionato di A2 rappresenta un evento storico per il Tc Terranova e per l’intera Gallura”.
Nel frattempo il circolo è già al centro dell’attività agonistica. È iniziato sabato 31 gennaio e proseguirà fino a domenica 8 febbraio il torneo Memorial Franco Sardo di quarta categoria maschile e femminile. Il 7 e 8 febbraio il Tc Terranova ospiterà anche la tappa di qualificazione nazionale per il tennis in carrozzina valida per i Bnl Internazionali d’Italia di Roma. In campo anche gli atleti del Tc Terranova e campioni d’Italia Luca Arca, Mario Cabras e Marco Pincella.
































