Durante la conferenza stampa sull’emergenza rifiuti di questa mattina il primo cittadino Settimo Nizzi ha trattato l’argomento della situazione generale del campo rom di Sa Corroncedda. “Pantalone ha smesso di pagare per tenere pulita l’area – ha detto Nizzi -. Sabato scorso abbiamo cominciato a mettere ordine nel campo nomadi di Sa Corroncedda e faremo in modo che tutto funzioni compreso le fogne che erano completamente bloccate. Ma sarà l’ultima volta che provvederà il Comune”
“D’ora in poi anche gli ospiti del campo rom, al pari di tutti gli altri cittadini, dovranno provvedere da soli a tenere pulita e in ordine l’area in cui vivono, altrimenti saranno sommersi dai loro stessi rifiuti. Il Comune non interverrà più”.
Nizzi ha detto basta all’assistenza totale nei confronti degli ospiti del campo rom. “Abbiamo portato via circa 25 tonnellate di rifiuti di ogni genere, abbiamo inviato IG Gallura per mettere in sesto le pompe di sollevamento che non funzionavano da anni. Ci sarà il servizio idrico ed energia elettrica che gli utenti pagheranno come tutti i cittadini.
Entro la fine del 2020, come previsto dalle normative europee, chiuderemo il campo nomadi ma fino ad allora controlleremo perché coloro che lo utilizzano si occupino di tenerlo in ordine e ne risponderanno direttamente. Chi vive a Olbia deve seguire le regole e non permetteremo a nessuno di approfittarne”.
































