Olbia 6 febbraio 2025 – Il bullismo non è sempre violenza evidente. Spesso è fatto di battute ripetute, messaggi che circolano online e silenzi che nessuno interrompe. Da qui nasce l’incontro-dibattito “La nostra indifferenza è la sua forza”, in programma il lunedì 9 febbraio, alle 9:00, all’auditorium dell’Istituto Ipia Amsicora di via Emilia. L’appuntamento è rivolto agli studenti delle classi prime, seconde e terze.
All’appuntamento prenderanno parte rappresentanti della Polizia di Stato del settore Polizia Postale, avvocati, una pedagogista ed esponenti del mondo dello sport. Saranno presenti il maestro del DM Team Gabriele Manunta e il life coach Gianpaolo Vinciguerra, chiamati a offrire contributi e testimonianze utili alla comprensione del fenomeno e alle strategie di prevenzione e contrasto.
Il cyberbullismo rappresenta un’evoluzione del bullismo in ambito digitale, attraverso social network, chat e sistemi di messaggistica, con la diffusione di contenuti offensivi o lesivi della dignità personale, spesso amplificati dalla rete.
I docenti di Lettere sono stati invitati ad affrontare l’argomento in classe nelle settimane che precedono l’incontro e a guidare gli studenti nella realizzazione di elaborati, riflessioni o lavori creativi. I materiali prodotti saranno presentati e condivisi durante la giornata del 9 febbraio come momento di confronto e partecipazione attiva.
































