Olbia 20 dicembre 2025 – La sezione archi del Liceo musicale di Olbia si è esibita a Sassari sabato 20 dicembre nella chiesa di San Giovanni Bosco nell’ambito di un progetto di musica antica promosso dalla direzione del Liceo Dettori/De Andrè di Tempio Pausania.
L’iniziativa è guidata dai maestri Alberto Sanna e Calogero Sportato in collaborazione con l’Accademia di musica antica Cristobal Galán di Vicenza. Il concerto è inserito in un percorso didattico dedicato allo studio della prassi esecutiva antica che coinvolge studenti del De Andrè e del Liceo Azuni impegnati nell’approfondimento dei criteri interpretativi adottati dai musicisti a partire dal Cinquecento.
Il maestro Alberto Sanna cura la sezione archi mentre il maestro Calogero Sportato coordina gli strumenti a pizzico, compresi strumenti antichi come liuto, tiorba, arciliuto e chitarra barocca che hanno suscitato interesse e partecipazione tra gli studenti. Il concerto, organizzato dall’APS Musicale Dolci Accenti con la direzione artistica di Daniele Cernuto, ha proposto musiche di Fux, Arbeau, Tessarini, Zanetti, Mozart, Ortiz e Grubet.
Accanto a progetti di alto valore didattico il Liceo musicale di Olbia ha avviato anche l’attività di orientamento. Sono in programma tre Open Day alle 15:30 al Delta Center nelle giornate di giovedì 15, 22 e 29 gennaio. Le iscrizioni scadono il 14 febbraio.
































