Lo scorso 19 giugno, presso gli Uffici della Regione Sardegna sede di Sassari, il presidente del Consiglio comunale Vanni Sanna e il Sindaco di Olbia Gianni Giovannelli hanno incontrato il governatore Pigliaru ed i tecnici del suo staff, imprimendo una significativa accelerazione all’iter istitutivo della Zona Franca non interclusa.
“Durante l’incontro – si legge in una nota congiunta del sindaco e della presidenza del Consiglio di Olbia – abbiamo ribadito ed illustrato ai presenti l’esigenza e l’assoluta importanza per il Nostro Comune di dotarsi di tali strumenti previsti dal D.Lgs. n. 75/98, al fine di dare concrete risposte ai concittadini in termini di ripartenza della crescita economica, occupazionale e sociale.
Il Pres.te Pigliaru ha ascoltato con attenzione le nostre istanze manifestando altresì grande interesse per l’istituzione della Zona Franca NON Interclusa di Olbia, ritenendo comunque opportuna la suddivisione dei due Istituti (ZFD e ZES) in separati step temporali, di modo da poter valutare con più dettaglio le eventuali ripercussioni della ZES sul bilancio della Regione dal momento che la ZES presuppone anche la riduzione del carico fiscale sulle imposte dirette che poi vengono in parte trasferite appunto alle casse regionali.
A tale ultimo proposito si provvederà in tempi rapidi, anche congiuntamente, alla verifica delle entrate erariali rivenienti dalle aziende oggi insediate nell’area industriale di Olbia corredando i dati attuali con uno studio di previsione delle medesime entrate che saranno introitate a seguito dell’insediamento delle nuove aziende, specie del settore manifatturiero. E’ fuor di dubbio infatti che la congiunta azione dei due istituti riguardante da un lato l’esenzione dell’IVA, Accise e Dazi per le aziende operanti estero su estero propria della ZFD e, dall’altro lato, la riduzione del carico fiscale sulle imposte dirette proprie della ZES, trasformi il Nostro territorio in un formidabile magnete capace di attrarre le aziende manifatturiere sia nazionali che internazionali.
I tecnici dell’Ufficio di Presidenza – conclude il documento – dal canto loro, nel confermare la fattibilità della modalità NON interclusa della Zona Franca di Olbia da Noi richiesta hanno disposto, d’intesa con il Presidente, un nuovo incontro da tenersi in Cagliari la prossima settimana alla presenza dell’Agenzia Regionale delle Dogane”.