TEMPIO PAUSANIA. Esperienza indimenticabile per ragazzi della sezione gallurese dell’Associazione Italiana Persone Down (A.I.P.D.) che hanno visitato la caserma di Tempio e partecipato a diverse attività insieme ai militari. L’iniziativa è stata organizzata dai Carabinieri di Tempio insieme agli educatori dell’A.I.P.D.
Dopo l’accoglienza del comandante, che ha spiegato il ruolo dell’Arma nella società, la visita è iniziata con la simulazione di un intervento di operatori specializzati sulla scena di un crimine. I ragazzi sono stati coinvolti nell’operazione, in particolare nel repertamento delle impronte digitali.
La giornata è proseguita con le attività di foto-segnalamento. Sono stati mostrati i mezzi dell’arma ed in particolare le “gazzelle”. È stato spiegato il funzionamento dei dispositivi tecnici presenti a bordo, tra cui l’etilometro, le sirene e e i lampeggianti e i ragazzi dell’associazione sono saliti a bordo delle auto.
Successivamente sono state effettuate le chiamate alla centrale operativa e infine la dimostrazione degli artificieri del Comando provinciale di Sassari che, coinvolgendo i ragazzi in attività pratiche, hanno mostrato come comportarsi in caso di rinvenimento di un ordigno e come disinnescarlo attraverso l’utilizzo di speciali robot.
A conclusione della giornata, i ragazzi dell’A.I.P.D. hanno regalo ai Carabinieri il giornalino dell’associazione.