LOIRI PORTO SAN PAOLO. Si terrà sabato 22 febbraio alle 10.00, nella sala consiliare del comune di Loiri Porto San Paolo, l’incontro istituzionale “Nuove prospettive di interscambio nazionale ed internazionale tra le strade del Vino”. L’evento vedrà la partecipazione del sindaco Francesco Lai, del presidente della Strada del Vermentino di Gallura Gavino Sanna e di rappresentanze istituzionali provenienti da Slovacchia, Corsica e diverse regioni italiane, tra cui Umbria e Sicilia.
L’iniziativa si inserisce nel solco della collaborazione avviata con l’ambasciatrice della Slovacchia in Italia Karla Wursterovà che nel 2024 aveva visitato la Gallura e sottoscritto un memorandum per la promozione turistica dei rispettivi territori. Durante l’incontro sarà presentato il festival “Viva Italia”, il più grande evento enogastronomico della Slovacchia, alla presenza del sindaco di Velka Lomnica che ricopre anche il ruolo di presidente del GAL di Pro Tatry, e dell’organizzatore della manifestazione.
A seguire, la delegazione visiterà le cantine Mura di Azzanidò e Tenute dell’Osteria Maria a Lu Picurili, entrambe aderenti alla “Strada del Vermentino della Gallura”.