I cartelli del sentiero del Prolago, percorso frequentato ogni anno da migliaia di visitatori e centinaia di scolari, sono stati vandalizzati da ignoti, presumibilmente nella giornata di domenica 18 maggio. A comunicarlo è l’Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo che ha espresso rammarico per l’accaduto.
Solo giovedì scorso, 15 maggio, il sentiero era stato utilizzato per un’attività di educazione ambientale con una scuola primaria di Olbia. I cartelli, progettati per illustrare aspetti naturalistici, storici e culturali del territorio attraverso testi e disegni originali, erano stati recentemente restaurati con fondi pubblici in vista della stagione primaverile ed estiva 2025.
“Con grande dispiacere, oggi, durante una attività di educazione ambientale con le classi della scuola secondaria di Olbia, i cartelli sono stati trovati divelti e gravemente rovinati – fanno sapere dall’AMP –. Erano uno strumento indispensabile e molto apprezzato per condividere il valore dell’Area Marina Protetta”.
Il Consorzio di Gestione dell’AMP ha annunciato la presentazione di una denuncia alle forze dell’ordine e l’impegno a individuare i responsabili. “Nell’invitare tutti a una riflessione sul dovere di proteggere i beni comuni e sullo spreco di risorse pubbliche causato da questi atti vandalici – si legge nel comunicato – il Consorzio cercherà in ogni modo di ripristinare i cartelli distrutti”.