GOLFO ARANCI. Un progetto inedito apre una nuova stagione culturale nella cittadina costiera. Si intitola “Uno sguardo su Golfo Aranci” la prima residenza artistica mai realizzata nel borgo, ideata dall’associazione Per Arte Viecon il contributo del comune di Golfo Aranci, in collaborazione con la Pro Loco e la fondazione Worldrise.
Dal 24 maggio all’8 giugno, ai piedi di Capo Figari, sarà ospitata la fiber artist Pietrina Atzori, artista del filo e della relazione, che allestirà il proprio studio aperto a Villa Sospiri, in via Cala Moresca 5. Per due settimane la sede sarà accessibile a chiunque voglia conoscere l’artista, il suo linguaggio e prendere parte attivamente alla creazione delle opere.
L’iniziativa entra nel cuore del paesaggio e della memoria del territorio: attraverso il dialogo con i cittadini e la raccolta di materiali di recupero, saranno raccontate le radici del borgo dei pescatori, il porto delle Ferrovie dello Stato e gli esperimenti di Guglielmo Marconi a Capo Figari. Il tutto filtrato dal linguaggio dell’arte contemporanea.
La presentazione ufficiale del progetto è in programma per sabato 24 maggio alle ore 18 nell’aula consiliare del Comune. Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Fasolino, modererà l’incontro la presidente del consiglio comunale Alessandra Feola, con gli interventi del presidente di Per Arte Vie Daniele Pipitone, della referente Pro Loco Valentina Forroia, del biologo marino di Worldrise Jasper Grond, del curatore d’arte Antonello Carboni e dell’artista Pietrina Atzori.
Il giorno successivo, domenica 25 maggio, è prevista una passeggiata pubblica con partenza alle 10 dal Comune fino a Cala Moresca, durante la quale i partecipanti raccoglieranno materiali da riutilizzare nelle opere, accompagnati da un biologo di Worldrise.
Lunedì 26 maggio, l’artista incontrerà le classi della scuola media “Armando Diaz”. Nei giorni successivi visiterà i luoghi simbolo di Golfo Aranci e costruirà relazioni con gli abitanti. La seconda settimana sarà invece dedicata alla creazione delle opere, che saranno presentate domenica 8 giugno in occasione della giornata di restituzione.
«“Uno sguardo su Golfo Aranci” è un progetto innovativo e senza precedenti che unisce arte, paesaggio e memoria, valorizzando la nostra comunità – dichiara il sindaco Giuseppe Fasolino –. Questa iniziativa ci darà l’occasione per riscoprire le nostre radici. L’arte di Pietrina Atzori si intreccerà con i luoghi più suggestivi del nostro territorio e con il coinvolgimento attivo di tutti».
Daniele Pipitone, presidente di Per Arte Vie, aggiunge: «Siamo lieti di avviare la nostra prima residenza artistica. Abbiamo trovato nel Comune di Golfo Aranci grande sensibilità verso iniziative culturali di questo tipo».