★VIDEO★ OLBIA. Da oggi sarà visibile a tutti coloro che transitano nello scalo olbiese. La panchina rossa inaugurata questa mattina, 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stata collocata all’esterno dell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda.
Un simbolo di lotta a violenza e femminicidio, a poca distanza dagli arrivi e dal Terminal 2, voluto dai Pensionati FNP Cisl e dalla Cisl Gallura, insieme all’associazione Prospettiva Donna e all’Assessorato ai Servizi Sociali del comune di Olbia.
Dopo il taglio del nastro e la benedizione da parte del parroco di San Ponziano don Sandro Fadda, è stato osservato un minuto di silenzio per le donne vittime di violenza.
Durante l’incontro è emersa la necessità di fare rete tra istituzioni, sindacati, associazioni e Forze dell’ordine affinché la violenza contro le donne venga arginata una volta per tutte.
“Non possiamo più girare la faccia – ha detto Giuliana Angotzi del direttivo di Prospettiva Donna -. Le donne che arrivano nei centri antiviolenza spesso si trovano nello stadio più elevato di pericolosità della loro condizione. Noi dobbiamo accompagnare queste donne nel giusto supporto anche dal punto di vista legale ma non solo: le accompagnano in un percorso di ricostruzione esistenziale perché la violenza che le minaccia fisicamente le ha prima devastate psicologicamente”.
“Occorre far capire alle donne che non sono sole – così l’assessora ai Servizi Sociali del comune di Olbia Simonetta Lai -. Dobbiamo fare rete e coinvolgere le famiglie in un percorso antiviolenza. La panchina non è uno spazio di sosta, come comunemente si pensa, ma indica alle donne che ci sono luoghi di accoglienza e ascolto”.
Hanno partecipato anche Mirko Idili, segretario regionale Cisl, Bruno Brandano, segretario generale Cisl Gallura, Rosa Casto, segretaria generale Fnp Cisl, Gianluca Langiu (Cisl), Francesco Cossu e Federica Nieddu di Gesar, la Guardia di Finanza con il comandante del primo nucleo operativo Costantino Pittui, e la Polizia di Stato. Presenti il commissario liquidatore della provincia di Sassari Gian Piero Scanu e la vice presidente di Prospettiva Donna Domenica Mura. Di seguito un video con alcuni frammenti dell’inaugurazione ⬇️