OLBIA. Sarà una grande festa di partecipazione e condivisione quella del 1° Maggio in città. Grande almeno quanto la voglia di rivedersi in massa dopo gli anni della pandemia, nei prati del parco Fausto Noce che si attrezza per il maggio olbiese in attesa dei cinque giorni dedicati al patrono San Simplicio in programma dal 10 al 15.
L’evento, organizzato come sempre dall’associazione “Eventi Frizzanti“, ha ricevuto il plauso dell’assessora alla Cultura Sabrina Serra che ha sottolineato “l’importanza di rimettere in piedi la festa del 1° Maggio dopo gli anni di stop. L’amministrazione crede molto in questa manifestazione e siamo sicuri che la partecipazione sarà massiccia”.
La giornata, divisa tra mattina e sera senza soluzione di continua, si aprirà alle 10:30 con le iniziative delle varie associazioni mentre dalle 15:30 si assisterà all’inizio del concertone sul palco con le live band.
Il nuovo presidente dell’associazione “Eventi Frizzanti” Pietro Carta ha sottolineato l’impegno dei gruppi di sostegno per il successo della manifestazione. “Ci saranno artisti di levatura nazionale come Cristina Donà, i Little Pieces of Marmalade e Andrea Biagioni. Questi ultimi due provenienti dalla scuola di Manuel Agnelli di X Factor ma sarà presente anche una vasta partecipazione di musicisti e cantanti locali”. La serata si aprirà con la scuola di musica Sonos che porterà quattro band in cui si esibiranno alcuni ragazzi diversamente abili. Al momento la scaletta in ordine cronologico delle esibizioni, salvo modifiche dell’ultima ora sarà questa:
- Scuola Sonos di Olbia
- Purple Drip
- Simo & Sere
- Gio Dark
- SoloSophia
- Manuella
- Estemporanea
- Marcello Zappareddu Music
- Elisa Carta
- Andrea Biagioni
- Little Pieces of Marmelade
- Cristina Donà
Come detto, la mattina sarà interamente riservata alle associazioni e alle attività culturali e le giostre apriranno per l’occasione. La consigliera comunale, Ivana Russu, in qualità di organizzatrice, ha ringraziato l’amministrazione per il contributo di 10mila e 500 euro, sottolineando che “Rispetto alla prima edizione della manifestazione, avvenuta dieci anni fa, oggi possiamo dire che si è arricchita soprattutto grazie all’impegno di quasi 100 volontari provenienti da diverse associazioni locali come Labint, Libere Energie, Gaia, Croce Rossa e altre”.
La manifestazione del 1° Maggio sarà anche un’occasione per sensibilizzare sull’importanza della solidarietà e dell’aiuto ai bisognosi, in particolare ai giovani in difficoltà. A questo proposito sarà presente anche l’associazione che combatte la Fibrosi Cistica che metterà vendita le piantine per la ricerca. Per lo stesso scopo l’Olbia Calcio e il Cagliari metteranno in vendita due magliette originali e autografate da due giocatori delle rispettive squadre (per l’Olbia la maglia sarà firmata dal capocannoniere Ragatzu mentre per il Cagliari sarà una sorpresa dell’ultimo momento).
La manifestazione del 1° Maggio al parco Fausto Noce, all’interno del quale sarà allestito un grande gazebo ristorante, si preannuncia come un’occasione imperdibile per festeggiare insieme, promuovendo la condivisione, la partecipazione attiva e la solidarietà. La musica sul palco sarà presentata da Matteo Pianezzi e Antonella Brianda. Fotografo ufficiale Matteo Laconi.
PROGRAMMA MATTINA DALLE 10:30
- 10.30/12 Footable e footvolley Gallura Olbia – Lezioni aperte per bambini dai 7 anni e adulti.
- 10.30/13 Croce Rossa Italiana – Dimostrazione Manovre Salvavita
- 10.30 Per Filo e per Segno con EffettoSerra – Marionette e burattini racconteranno storie di amicizia ed inclusione
- 11.00 Spettacolo Clown “Melassa Sola” di e con Daniela Bandinu
- 11.00 Majorettes Tonino Spano – classi aperte
- 11.40 Per filo e per Segno – Laboratori dedicati ad Hervé Tullet a cura di Catia Langiu – “E adesso cosa si mangia?” e “Piccoli lottatori di Sumo” – sfida con colori e pennelli!
- 12.00 Per filo e per Segno – Laboratorio musicale per bambini, bambine e adulti a cura di SaraCuzzupoli e Simone Meli – Canto, body percussion, strumentario Orff, guida all’ascolto e tanto altro!
- 12.00 Dibattito e incontro con GiULiA_giornaliste Sardegna con Caterina de Roberto, Francesca Arcadu (UILDM) e Veronica Asara (Sensibilmente Onlus) – “Carta di Olbia”, per una corretta rappresentazione delle persone con disabilità nei media.
- 13.00 Parata di Saltimbanchi e Giocolieri
- 14.00 Teatro NXY – Lezione aperta di TEATRO NYX con Giada Degortes
- 15.00 Capoeira Olbia – Lezione di Capoeira con A.S.D. Capoeira Guaiamuns per bambini dai 7 anni e adulti.
In collaborazione con le associazioni del territorio presenti con i loro stand Labint, Auser, Associazione diabete Gallura, Libere energie, Cgil, Agci.