Usa la paletta come un twirly e il fischietto segue un ritmo cadenzato. Per dirigere il traffico ci vuole classe e lui lo fa da vero artista. Tottoi Sanciu, 58 anni, da 37 anni nel corpo della Polizia Locale, famoso a Olbia come Otello Celletti interpretato da Alberto Sordi, è certamente uno dei vigili più fotografati d’Italia. Vederlo in azione tra le strisce pedonali è un vero spettacolo tanto che i turisti fanno a gara per immortalarlo. Un biglietto da visita positivo per la città.
E’ successo anche questa mattina. Mentre lo filmavamo, un cittadino tedesco con la fotocamera puntata, registrava e commentava l’eleganza dei sui movimenti.
“Sono abituato a vedere gente di tutte le età che mi fotografa – commenta divertito e per nulla imbarazzato Tottoi -. Ricordo un episodio simpatico accaduto oltre venti anni fa in viale Aldo Moro. La via era strettissima e mi sono trovato a dirigere due autobus ad un incrocio. Venivano in direzione opposta e mentre li facevo passare vedevo i turisti affacciati ai finestrini. Una volta superato l’incrocio, gli autisti hanno accostato i mezzi e per una decina di minuti oltre un centinaio di tedeschi a turno hanno voluto fare una foto con me!”.
Il grande Tottoi è un simpatico e originale simbolo della città che, a costo zero, veicola il nome di Olbia attraverso le foto di migliaia turisti. Meriterebbe un cospicuo aumento di stipendio. (Il video di Totti Sanciu è in fondo all’articolo)