Solo un anno fa sembrava una “mission impossible”. Nel giro di pochi mesi, invece, gli abitanti del quartiere di Tilibbas a Olbia, hanno dimostrato che di impossibile nel progetto di riqualificazione “popolare” di una delle zone più compromesse della città, non c’era proprio niente. Con tanta volontà e determinazione, con il supporto dell’Amministrazione comunale e dell’Autorità Portuale, Marina di Tilibbas è diventata una bellissima realtà. Nel novembre scorso si è tenuto il simbolico taglio del nastro per l’inizio delle attività del porticciolo e tra poco più di due settimane, nei giorni 1 e 2 agosto, il quartiere accenderà le luci della festa del primo compleanno.
Per l’occasione i soci e i volontari che hanno già trasformato la costa di Puntistaula, stanno lavorando alacremente per ultimare i lavori. E’ stato realizzato un solido terrapieno tra i pontili e i marciapiedi, sono comparse panchine e fioriere per delimitare l’area della battigia mentre nel giro di qualche giorno verrano attivati gli impianti elettrici e dell’illuminazione, dell’acqua e della video sorveglianza. A quel punto si penserà ad accogliere il resto della città per la prima festa del quartiere di Tilibbas.
Il presidente dell’associazione, Antonio Biddau e un gruppo di volontari compatto e ben affiatato, in stretta collaborazione con l’Associazione della Vela Latina di Angelo Dettori hanno preparato il programma dei festeggiamenti. Si annuncia una “due giorni” dal taglio rigorosamente olbiese, anzi, terranovese.
Si partirà sabato 1° agosto con l’evento sportivo della tradizione “La Sia e la Voga”. Alle 17:00 ci sarà una gara a cronometro sul chiattino ufficiale “marchiato” Marina di Tilibbas. A seguire gli equipaggi si sfideranno con i classici chiattini in legno ancora oggi utilizzati dai pescatori del quartiere. A conclusione delle gare si terrà la premiazione nella piazzetta sul fronte mare.
Dalle 20:30 si darà il via alla cena sociale a base di pesce alla griglia (e non solo), pescato dai soci e simpatizzanti della Marina di Tilibbas e, a seguire, l’intrattenimento del dj Mandarino.
Domenica 2 agosto alle ore 10:00 si terrà l’evento culinario “A mossu in bula”. Si sfideranno cuoche e cuochi con due piatti tipici terranovesi. Il tutto a base di zuppa di pesce, cozze e cannolicchi. Seguirà la premiazione e gli aperitivi con assaggi, stuzzichini e il vino d’onore.
L’organizzazione fa sapere che le iscrizioni alle varie gare dovrenno pervenire entro il 30 luglio 2015 nella sede della Marina presso il bar di Compai Giuanni via Dei Lidi n°1.
L’associazione intende ringraziare per la collaborazione l’Autorità Portuale e l’Amministrazione comunale di Olbia, Big Fish Olbia di Simplicio Deiana con gli amici del bolentino e il comitato di Cabu Abbas.