TEMPIO PAUSANIA. Si chiude con successo “Faiddhemu in linga / faeddamus in limba”. Al corso di lingua gallurese organizzato dal comune di Tempio attraverso l’Istituto Chircas e con il patrocinio della Regione, hanno partecipato in venticinque, seguiti dalla docente Anna Maria Giagheddu e dalla tutor Claudia Pulixi.
Il corso rientra in un grande progetto nato per valorizzare le lingue minoritarie nato a dicembre dello scorso anno grazie alla proposta di un’aggregazione di Comuni, Calangianus capofila, tra cui Tempio, Luogosanto, Luras, Sant’Antonio Gallura e Telti.
Le lezioni di Tempio si aggiungono al corso di lingua sarda organizzato dall’Istituto Circhas a Luras e a quello di gallurese a Calangianus. L’associazione culturale da anni è impegnata nella valorizzazione delle lingue e delle culture dell’Isola e si avvale di un team di operatori linguistici specializzati.
“Siamo molto contenti del lavoro svolto e della risposta avuta dalle comunità coinvolte – ha dichiarato Salvatore Canu, referente dell’Istituto Chircas -. Il nostro obbiettivo è tutelare e valorizzare le lingue della Sardegna in tutte le loro forme e continuare nel processo linguistico e culturale intrapreso dalla Regione in questi anni”.
”Hanno partecipato in tanti – ha affermato l’assessora alla Pubblica Istruzione del comune di Tempio, Monica Liguori che ha consegnato l’attestato ai corsisti – e sono molto soddisfatta di come sia andata. La nostra amministrazione intende continuare il percorso che porterà alla realizzazione di altre attività di questo tipo nei prossimi anni”.