TEMPIO PAUSANIA. A poco più di un anno dalla scomparsa di Franco Fresi, scrittore, poeta e studioso originario di Luogosanto, il comune di Tempio Pausania e l’associazione Carta Dannata, organizzano insieme alla famiglia una serie di eventi in sua memoria.
Il primo appuntamento è un convegno che si terrà il 16 dicembre alle 18:00 nel salone di rappresentanza del Comune. Moderato da Domenica Azzena, l’evento vedrà la partecipazione don Antonio Addis, Riccardo Mura, Giuseppe Pulina, Sara Puggioni e Salvatore Tola. Poeta, romanziere, giornalista, saggista e pedagogista, Fresi ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura isolana. Il titolo dell’incontro, “Lirico reporter”, vuole sottolineare la sua capacità di unire diverse competenze artistiche e intellettuali.
Sarà anche organizzato un evento musicale-letterario intitolato “Narranti Armonie” che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’attore e musicista Stefano Fresi, nipote di Franco. La realizzazione dello spettacolo è affidata a Carlo Menicucci, giovane direttore artistico, autore della caricatura di Fresi che appare sulla locandina del convegno.
Infine, sarà istituito un premio di poesia destinato agli studenti delle scuole di Tempio Pausania. Il concorso, che avrà come tema il titolo “Coincidenze” , tratto dalla prima pubblicazione di Fresi del 1980, offrirà agli studenti l’opportunità di esplorare la sua poetica. La giuria del premio sarà presieduta dal professor Michele Tamponi, docente alla Luiss e recentemente nominato membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Le date del concorso saranno comunicate nelle prossime settimane.
“È di fondamentale importanza per noi celebrare le figure più importanti della città. Franco Fresi – dichiara Monica Liguori, assessore comunale alla Cultura –. È stato un poeta e un uomo di scuola, e generazioni di uomini e donne si sono formati grazie al suo sapere. Appartiene a quel novero di figure che hanno dato onore alla città e che noi dobbiamo celebrare. Questo percorso proseguirà e sarà istituzionalizzato, diventando un fatto ricorrente nel tempo, perché i cittadini illustri vanno onorati, ricordati e tenuti sempre ben presenti”.
“Franco Fresi, uomo e studioso al quale mi sento legato da un vincolo di vecchia e sempre rispettosa amicizia, è stato una persona discreta che ha saputo interpretare appassionatamente la nostra cultura – così il sindaco di Tempio Pausania, Gianni Addis -. Testimone della nostra identità storica e culturale di tutta la Gallura, a lui va la nostra gratitudine per l’attenzione che ha riservato al mondo della cultura, della scuola e dei giovani. Il suo è un patrimonio di opere che va assolutamente promosso e coltivato”. Di seguito il programma del convegno: