È alle porte la Sagra del Mirto che si terrà dal 18 al 20 agosto a Telti. Si inizierà il 18 agosto alle 18:30 con la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità civili e religiose. Saranno aperti dieci punti ristoro e trenta espositori che presenteranno prodotti artigianali e agroalimentari. Non mancherà il villaggio Slow Food, mentre lungo tutto il percorso saranno presenti oltre trenta volontari pronti ad assistere i visitatori. Le degustazioni saranno gratuite.
Venerdì 18 agosto: alle 22:00 in piazza Duomo si terrà il concerto della storica band sassarese dei Bertas mentre in piazza Rinascita, per la gioia degli amanti dei balli di coppia, suonerà il fisarmonicista Simone Melino.
Sabato 19 agosto: alle 20:30 Funky Jazz – Orchestra Itinerante. Alle 22:00 in piazza Dante: il blusman Francesco Piu in concerto mentre alle 22:00 in piazza Rinascita il ballo liscio con il fisarmonicista Gianfranco Salis.
Domenica 20 agosto: alle 18:30 in piazza Rinascita: presentazione dei gruppi tradizionali: Boes e Merdules di Ottana, gruppo Folk Olbiese, gruppo Folk Sas Campidanesa di Oristano, gruppo Folk Ballarjanas di Oniferi e il gruppo Folk Santa Lucia di Buddusò. Alle 22:00 in piazza Dante: Orchestra Popolare Sarda in concerto mentre in piazza Rinascita il ballo liscio con Mirko Putzu.
Durante la manifestazione tutto il centro di Telti sarà animato da esposizioni di produttori e artigiani, con le tipiche bancarelle della festa. Gli spettacoli serali si svolgeranno davanti alla chiesa di Santa Vittoria e in piazza Dante con ingresso libero. Saranno inoltre disponibili ampie aree parcheggio per i visitatori.
La Sagra del Mirto, che ogni anno richiama circa 20mila visitatori, è organizzato dalla Pro Loco con il sostegno del comune di Telti.