Telti 8 ottobre 2025 – Una straordinaria partecipazione ha accolto l’avvio del progetto “Donne in Salute – Prevenzione e Benessere”, promosso dall’Avis di Telti con il contributo della Komen Italia, in collaborazione con il Mater Olbia Hospital e con il patrocinio del comune di Telti.
Si è svolta la prima giornata di visite ed ecografie senologiche gratuite, riservate alle donne residenti nel comune gallurese. I controlli sono stati curati dalle dottoresse Sonia Bove e Carlotta Brianda, chirurghe senologhe del Mater Olbia Hospital, che hanno accolto le partecipanti con grande professionalità e disponibilità.
Venerdì 10 ottobre alle 18:30 nell’aula consiliare “Gianfranco Pinducciu” si terrà il convegno “Donne in Salute. Conoscere, Capire, Agire”, un incontro aperto al pubblico con la partecipazione di numerosi specialisti che affronteranno i temi della prevenzione, degli stili di vita e della salute femminile.
Sabato 11 al Mater Olbia Hospital è in programma la seconda giornata del progetto dedicata alla prevenzione, durante la quale i medici Pierluigi Maria Rinaldi, Maria Paola Fadda e Rino Montella, specialisti del reparto di Radiologia, effettueranno esami mammografici gratuiti alle donne residenti nel comune di Telti, con i posti disponibili andati esauriti nel giro di poche ore.
“Siamo felici della grande adesione della comunità – sottolinea Giovanni Minutti, presidente di Avis Telti -. Con ‘Donne in Salute’ vogliamo offrire alle donne del territorio un’occasione concreta di prevenzione e allo stesso tempo diffondere una cultura della salute e della consapevolezza”.
Sempre sabato 11 ottobre, ore 17:30, Telti ospiterà infine la “Walk for the cure”, la passeggiata solidale, organizzata in collaborazione con Komen Italia e Mater Olbia Hospital, con partenza da via Kennedy, di fronte al municipio.
L’iniziativa, aperta a tutti, unirà solidarietà e sensibilizzazione: durante la passeggiata sarà possibile acquistare la maglia ufficiale della passeggiata e il ricavato sarà devoluto in favore dei progetti di Komen Italia per la salute femminile, realizzati nel Nord Sardegna con il Mater Olbia Hospital.
































