Il comune di Telti punta sullo slow tourism e lo fa con la tartaruga Va…lentina, simbolo del “turismo lento”, un nuovo modo di viaggiare nato in contrapposizione alla frenesia della vita di tutti i giorni. Il progetto è stato presentato oggi, lunedì 14 febbraio, in occasione di San Valentino.
“Si tratta di una nuova filosofia – dicono dal comune di Telti – che questa amministrazione comunale ha sposato ponendo l’attenzione sui dettagli e accompagnando il turista attraverso un viaggio alla scoperta di luoghi nascosti, culture diverse e prodotti locali. Il tutto procedendo con calma e lentamente in modo da cogliere ogni straordinario particolare, nel pieno rispetto dell’ambiente”.
Per l’iniziativa, che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita dei residenti, il Comune ha scelto il simbolo della tartaruga in quanto specie animale in via di estinzione, coinvolgendo istituzioni nazionali e regionali a sostegno del progetto come MiTE, Assessorato regionale Ambiente, Università, Carabinieri, Cites e Fortestale.