Olbia 25 settembre 2025 – In Gallura ampie aree restano prive di segnale telefonico. Una condizione che, oltre a generare disagi ai cittadini e alle imprese, rappresenta un rischio per la sicurezza. A denunciare il problema era stato nei giorni scorsi Rino Piccinnu, amministratore straordinario della Provincia Gallura, che ha inviato una lettera ai principali gestori sollecitando nuovi investimenti.
A raccogliere l’appello è stata Evolink, azienda di telecomunicazioni con sede a Olbia. “La fotografia tracciata dall’amministratore straordinario è reale: ampie zone del territorio non hanno alcun segnale mobile, e persino laddove la copertura esiste, nei mesi estivi la velocità cala drasticamente fino a rendere il servizio inaffidabile – sottolinea Vittorio Laini, amministratore delegato di Evolink -. Una condizione che non riguarda solo il comfort digitale dei cittadini, ma la sicurezza delle persone, la competitività delle imprese e il diritto di restare connessi con il resto del mondo”.
Per affrontare i limiti della rete cellulare, Evolink ha scelto di puntare su un’infrastruttura indipendente dalle logiche dei grandi operatori. “Abbiamo scelto di usare apparati Hiperlan, su una infrastruttura di nostra proprietà – spiega Laini – che lavorano a frequenze diverse e su circuiti totalmente separati dalla telefonia cellulare. Quindi, nelle zone coperte dalle nostre antenne, possiamo fornire internet anche in aree dove non esiste copertura mobile”.
L’azienda mette inoltre in evidenza le criticità della rete fissa, in rame e persino in fibra ottica, spesso soggetta a guasti o carenze di copertura. Evolink ha quindi deciso di diversificare i sistemi di connessione, unendo fibra e ponte radio Hiperlan per garantire ridondanza e continuità. “In caso di guasto agli apparati poggiati su terra, si pensi al taglio di fibre o cavi causati da lavori stradali, incendi, atti vandalici, o situazioni di emergenza dovute al maltempo, è possibile continuare a lavorare tramite il servizio radio che non risente dei problemi locali”, conclude Laini.
































