OLBIA 2 luglio 2025 – Un patrizio morto in un pozzo, cadaveri che galleggiano nei rii veneziani e la paura di un demonio che si aggira tra le strade della Serenissima. È l’atmosfera gotica de “La setta dei libri maledetti”, il romanzo di Fabio Delizzos che verrà presentato questa sera alle 21:30 nel cortile dell’ex scolastico.
Ivan Ponsano dialogherà con l’autore. L’appuntamento, con ingresso gratuito, si inserisce nella rassegna “Sul filo del discorso” promossa dall’Assessorato alla Cultura del comune di Olbia in collaborazione con la biblioteca civica Simpliciana e con il finanziamento della Regione Sarda.
Il libro. Il protagonista Victor Salva, agente del Consiglio dei Dieci specializzato in crimini legati all’occulto, indaga su omicidi apparentemente inspiegabili collegati forse alla guerra in corso. La vicenda si complica quando Salva scopre che le morti potrebbero essere legate alla scomparsa di un amico, nipote del segretario del Consiglio dei Dieci.
L’investigazione lo porta tra donne misteriose, alchimisti eccentrici e potenti con segreti inconfessabili. Al centro della storia ruotano libelli eretici dalla forza distruttiva e un manoscritto illustrato per il quale molti sono disposti a uccidere. Delizzos costruisce un thriller storico che mescola suspense e ricostruzione d’epoca, trasformando Venezia nel teatro di un’indagine che svelerà verità sconvolgenti.