SASSARI 23 luglio 2025 – La strada statale 729 “Sassari-Olbia” ha un nuovo volto. Anas ha infatti completato i lavori di rifacimento della pavimentazione lungo 12 chilometri della carreggiata in direzione Olbia, nel tratto compreso tra Ardarae Ozieri.
Gli interventi, che rientrano nella finalizzazione del lotto 2 del nuovo itinerario, hanno interessato la realizzazione dell’asfalto drenante e della segnaletica orizzontale definitiva. Un’operazione strategica che migliora significativamente la sicurezza e la percorribilità di uno dei collegamenti più importanti della Sardegna settentrionale.
La società del Gruppo FS Italiane ha scelto di concentrare gli sforzi sulla carreggiata verso Olbia proprio in vista dell’incremento del traffico estivo. I cantieri sono stati infatti completamente rimossi dal tratto interessato per garantire la massima fluidità durante il periodo di maggiore affluenza turistica.
“La decisione di completare prima la direzione Olbia risponde all’esigenza di limitare i disagi durante i mesi estivi” spiegano da Anas. Le lavorazioni sulla carreggiata opposta, in direzione Sassari, riprenderanno a settembre 2025, quando il flusso veicolare tornerà alla normalità.
Il lotto 2, che si estende dal chilometro 11,800 al 24,200, è operativo a quattro corsie dal 2024. L’investimento complessivo per la sua realizzazione ha superato i 70 milioni di euro, confermando l’impegno nella modernizzazione delle infrastrutture sarde.
L’arteria rappresenta un collegamento fondamentale per il nord Sardegna, unendo due importanti centri urbani e facilitando i collegamenti verso i porti e l’aeroporto di Olbia. Il miglioramento della pavimentazione garantisce maggiore sicurezza e comfort di guida, elementi essenziali per una strada che registra intensi flussi di traffico tutto l’anno.
































