
Sabato 8 agosto si giocherà la finale dell’open maschile di tennis “Torneo del Mare” che si aprirà con la fase di qualificazione da lunedì prossimo 27 luglio. Il torneo, montepremi 3.000 euro in programma nei campi in greenset della cittadella sportiva del Fausto Noce, è stato presentato questa mattina dal presidente del TC Terranova, Alessandro Masala e dal consigliere della Federazione Italiana Tennis, Fabrizio Tropiano. Presenti Alessandro Romano dell’associazione paddlemania e gli assessori dello Sport Gesuino Achenza e del Turismo Marco Vargiu.
“Per iscriversi c’è ancora tempo – ha detto il presidente del club olbiese che conta circa 250 iscritti in totale, Alessandro Masala – basta andare sul nostro sito www.tcterranova.it dove sono disponibili i form e gli elenchi degli iscritti”. Sono attesi circa 120 tennisti italiani che si contenderanno il trofeo vinto nell’edizione precedente (la 20a) da Manuel Mazzella campione sardo in carica. Iscritto anche Massimo Bosa, protagonista proprio con Mazzella di una epica finale che il friulano vinse dopo 3 ore di grande tennis nella 19a edizione del 2012.
Fabrizio Tropiano rappresentante degli atleti (FIT) ha sottolineato l’importanza dei tornei open per i tennisti italiani che hanno la possibilità di acquisire punti nelle classifiche nazionali.
Il presidente Masala, crede alla crescita di popolarità del tennis in generale e guarda con attenzione al paddle che in questo periodo, dopo l’esplosione un po’ in tutto il mondo e, in particolare, in Spagna, sta vivendo un momento magico anche in Italia. “A settembre, dopo le riunioni dell’assemblea dei soci, contiamo di trasferire il campo attualmente montato nel fronte mare di Olbia, qui nella cittadella sportiva del TC Terranova”. Una possibilità che trova sostegno oltre che nell’amministrazione comunale anche nella figura di Alessandro Romano responsabile della diffusione dello sport riconosciuto dalla FIT.