OLBIA. “Non ottenere ciò che si vuole può essere talvolta un meraviglioso colpo di fortuna”. Lo diceva il Dalai Lama ed è stato così per Clara Pino, 26 anni, siciliana di nascita e olbiese d’adozione che ha appena inaugurato la sua palestra “Clariefit” in via Tre Venezie 12/c.
Dopo l’iniziale delusione per non essere stata ammessa nell’Esercito quando nel 2017 fu valutata idonea ma non vincitrice al concorso ufficiali, per lei si è aperto un altro mondo, quello dello sport. “Le due passioni erano legate dall’amore per la disciplina – racconta Clara Pino – ma l’attività fisica aveva un qualcosa in più.
Dopo le selezioni continuavo a lavorare in aeroporto ma sentivo l’esigenza di mettere su un qualcosa di mio e lo sport mi ha indicato la strada per seguire quello che avevo dentro. Dal crossfit alla pesistica, dal funzionale al calisthenics e agli allenamenti mirati per lavorare sulla forza, fino alla flexibility e alla danza, con la quale ho cominciato, ho capito che dovevo seguire quello”.
E così, dopo aver lavorato per diversi anni con impegno e dedizione come istruttrice certificata e indipendente presso una palestra olbiese, supportata da un fedelissimo gruppo di allievi motivati e costanti che lei considera una seconda famiglia, la fitness coach ha coronato il suo desiderio, tagliando il nastro del locale venerdì scorso.
“È stata per me un’emozione unica – dice – e ancora non ho realizzato. I miei genitori mi hanno aiutato ad allestire la palestra in pochissimo tempo e a loro devo molto. A sostenermi dall’estero c’era il mio fidanzato che fa il militare. Anche in missione segue i miei allenamenti personalizzati e mi supporta quotidianamente. È stato bellissimo brindare con i miei allievi, la mia forza. Senza di loro non ce l’avrei mai fatta”.