A conclusione della campagna elettorale si è svolto questo pomeriggio al porto di Olbia un simbolico sit-in di Autodeterminatzione incentrato sull’annoso problema dei trasporti aerei e marittimi della Sardegna. Insieme a Bustianu Cumpostu, olbiese d’adozione nonché anima “tuttofare” del partito, si sono dati appuntamento un gruppo di simpatizzanti, quatto dei sei candidati della circoscrizione Olbia Tempio e il candidato alla carica di presidente del partito indipendentista Andrea Murgia.
CANDIDATI: Domenico Casula, Andrea Ogno, Piero Pala, Piera Azara, Emanuela C. Cauli e Sabina Sanna.
COALIZIONE. Autodeterminatzione non è inserito in nessuna colazione e partecipa alle elezioni con un suo candidato alla presidenza della Regione, Andrea Murgia.
“Quello dei trasporti è uno dei problemi più seri della nostra terra che non sono mai stati affrontati negli ultimi 10 anni – ha detto Murgia davanti alla stazione marittima dell’Isola Bianca -. Non dobbiamo dimenticare che il candidato del centrodestra (Christian Solinas, ndr) è stato assessore dei trasporti e ha fatto fallire la Saremar, la compagnia che collegava le isole dell’arcipelago maddalenino. Quindi il centrodestra ha già dato. Per quanto riguarda il centrosinistra basta dire che Olbia a perso l’Autorità portuale e non ha avuto niente in cambio.”
Murgia ha parlato nello specifico del trasporto merci: “Quando i nostri prodotti arrivano in continente sono troppo cari per essere venduti perché i costi di trasporto sono troppo elevati e spesso insostenibili. Noi chiediamo una cosa molto semplice: una volta che le merci arrivano nella penisola devono avere gli stessi costi delle merci continentali che possono usufruire del sistema dei treni ad alta velocità e alta capacità che le trasporta in tutta Europa”.
Nel merito, l’obiettivo principale di Autodeterminatzione è “riprendere le competenze del nostro statuto che ci consente la possibilità di gestire porti e aeroporti sardi, recuperare quanto prima i fondi che in questo momento sono a disposizione dello Stato italiano, per poter assegnare noi le rotte della continuità territoriale marittima e aerea a favore dei sardi e non a tutto vantaggio dei campioni nazionali che tra l’ex Meridiana e Alitalia stanno monopolizzando il mercato”.
Per quanto riguarda i candidati della circoscrizione Olbia Tempio, Andrea Murgia ha dichiarato che si tratta della “lista migliore che potessimo immaginare. Sono tre uomini e tre donne che vengono da battaglie importanti del territorio. Sono ben rappresentati i centri galluresi e siamo orgogliosi qui, come in tutta la Sardegna, perchè non abbiamo dietro i grandi potentati. Siamo persone che fanno politica in modo volontario – ha concluso il candidato alla presidenza – senza che questo debba cambiare la nostra vita ma siamo convinti indipendentisti e autonomisti e facciamo le nostre battaglie unicamente per il bene della Sardegna”.