Sig. sindaco, l’abbattimento degli alberi di via Imperia, primo passo di quello che potrebbe diventare un bel progetto di riqualificazione, è stato vissuto dalla maggior parte di noi cittadini come una ferita profonda e brutale. Martedì 4 agosto Lei sarà nel nostro quartiere per un incontro pubblico: saremo pronti ad ascoltare l’illustrazione dell’intervento da realizzare e desiderosi di esporre e scambiare i nostri punti di vista, con l’idea di aprire un dialogo costruttivo e migliorativo del progetto di riqualificazione.
Risulterebbe però un incontro alquanto sterile, se ci trovassimo a discutere a cose fatte. Sembra che già lunedì mattina riprenderanno i lavori di abbattimento degli alberi, e in questo caso ci ritroveremo a parlare con la frustrante sensazione che sia tutto inutile, e che la sensibilità comune di un quartiere non possa in alcun modo incidere nelle decisioni che riguardano noi e i nostri figli. Che non è esattamente quello che noi tutti intendiamo per politica partecipata e condivisa.
Chiediamo pertanto di sospendere il cantiere, relativamente eventuale all’abbattimento di eventuali nuovi alberi, fino a martedì sera. Siamo certi che non avrà problemi nell’accogliere questa minima richiesta, primo passo di un confronto aperto e leale. Proviamoci!
Quando ci ritroveremo a parlare, in tutta serenità, avremo magari nelle orecchie il ronzio delle api e delle zanzare, ma non delle motoseghe.
Cordialmente
Il gruppo “Salviamo gli alberi di Zona Bandinu”