OLBIA. È tutto pronto per la 32esima edizione della StraOlbia – Park Run, in programma domenica 10 aprile, con partenza alle 9:30. La manifestazione, allestita dalla Podistica Amatori Olbia Gallura Runners, e patrocinata della FIDAL e del comune di Olbia, riparte dopo due anni stop imposti dalla pandemia.
“Ricominciare è una bella emozione – ha dichiarato il presidente della Pao, Ottavio Beccu -. Stiamo finalmente uscendo dall’emergenza covid e c’è più ottimismo tra la gente. Inoltre, saremo all’aria aperta”.
Per l’edizione di quest’anno è stata scelta come location quella del parco Fausto Noce. Una decisione dovuta ai lavori in corso nelle vie in cui si è sempre corsa la StraOlbia. “Il circuito totale sarà di circa 10 chilometri – ha spiegato Beccu -. Con partenza e arrivo nello stadio Caocci, il percorso di 2,4 km si ripeterà 4 volte.
La gara non competitiva sarà invece di 4,8 chilometri. Il tempo previsto è buono, dunque per chi volesse sarà l’occasione per trascorrere anche un’intera giornata al parco insieme alla propria famiglia”.
La StraOlbia è aperta a tutti, non sono adulti. “Anche i più piccoli sono coperti da assicurazione e hanno una visita medica alle spalle. I bambini – ha sottolineato il presidente della Pao – correranno in percorsi diversi classificati in base alla loro età”.
Per iscriversi c’è tempo fino alle 21:00 di mercoledì 6 aprile ma si potrà farlo sul posto la mattina dell’evento, dalle 8:00 alle 9:00. “Sarebbe meglio prenotarsi prima per snellire l’organizzazione dell’evento. Siamo pronti ad accogliere qualsiasi numero di atleti e le magliette, che consegneremo domenica insieme al pettorale, sono in cantiere ma siamo pronti anche a farne aggiungere delle altre.
Quello che conta – ha concluso Ottavio Beccu – non è il numero dei partecipanti ma ripartire”. L’appuntamento per il ritrovo è alle 8:00 al Caocci.
Di seguito i dettagli per iscrizioni e premiazioni:
- i tesserati FIDAL compreso il settore giovanile, potranno prenotarsi on-line sul sito www.fidal.it entro le ore 21:00 di mercoledì 6 aprile 2022;
- gli atleti tesserati Runcard o appartenenti ad Enti di Promozione Sportiva devono inviare la richiesta di iscrizione all’indirizzo mail [email protected] insieme alla copia della tessera e del certificato medico in corso di validità. Il requisito della regolarità della certificazione medica deve essere posseduto al momento della scadenza delle iscrizioni ed avere validità almeno fino al giorno della gara;
- le iscrizioni alla gara non competitiva, riservata ai soli maggiorenni, possono essere effettuate inviando una e-mail a [email protected] fino a venerdì 08 Aprile 2022; potranno essere effettuate anche la domenica dalle 08.00 ed entro e non oltre le ore 09.00 presso il punto di partenza e arrivo all’interno dello stadio Angelo Caocci, dove sarà allestita la segreteria.
- il costo dell’iscrizione, comprensiva della tradizionale maglietta ricordo della 32^ edizione della StraOlbia di 5,00 euro per il settore giovanile fino categoria cadetti/e; per le altre categorie il costo è di 13,00 euro.
Alle ore 12.00 circa sono previste le premiazioni: - nella gara competitiva riservata alle categorie giovanili saranno premiati, con coppe e/o medaglie e/o premi, i primi tre classificati di ogni categoria maschile e femminile. Eventuali altri premi saranno consegnati fino ad esaurimento scorte.
- nella gara non competitiva riservata agli adulti, con classifica unica, saranno premiati con coppe e/o medaglie e/o premi in natura i primi tre uomini e le prime tre donne.
- nella classifica assoluta della gara competitiva saranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne con coppe e/o medaglie e/o premi in natura.