OLBIA. Non è riuscito a sconfiggere un nemico invisibile che lo aveva affrontato da tempo e oggi il suo cuore ha smesso di battere, vicino alla sua famiglia. Pinuccio Deiana, olbiese vero e orgogliosamente appartenente all’olbiesità più popolare, ha lasciato questo mondo all’età di 77 anni.
I suoi interessi e le sue attività sono stati numerosissimi e sempre impegnati nel sociale. Ha lavorato una vita come marinaio e aveva girato il mondo. Raccontava spesso delle sue avventure nelle terre glaciali come il Canada o nei paesi più caldi come Cuba. Pinuccio, una volta in pensione, ha condiviso con la moglie Maria Antonietta il mondo del volontariato con l’Oftal, non solo a Lourdes ma anche in città. Spesso, al lavoro di aiuto fisico alle persone con disabilità, aggiungeva quello di autista per le attività estive. Andava e veniva dalle spiagge decine di volte per accompagnare i ragazzi.
Pinuccio era uno degli storici componenti della banda Felicino Mibelli di Olbia, ci mancherà il suo ritmo e la sua presenza ai piatti. Nella festa dello scorso maggio aveva partecipato alla sua ultima Diana. Per tanti anni è stato anche segretario del comitato di San Simplicio ma era soprattutto un grande amico di quel popolo olbiese sempre più raro da distinguere nella crescita tumultuosa della sua città.
Tutta la redazione e i collaboratori di Olbianova condividono il dolore dei familiari. Oltre la moglie Maria Antonietta Saba siamo vicini anche alle figlie Giovannina e Lia.