Nardo Piro è morto ieri, all’età di 87 anni. Era nato il 5 settembre del 1927 a Golfo Aranci. La sua scomparsa segue di soli sette mesi quella dell’adorata moglie Lella. E proprio questa mancanza ha minato l’organismo di un uomo che, sino a quel momento, malgrado l’età, era un esempio di vitalità, dinamismo e salute. Per generazioni di olbiesi la figura di “zio” Nardo è stata strettamente legata alla città, al suo sviluppo e alla vita dell’intera comunità.
Nel 1939 il padre Silverio, che sin dal 1920 era commerciante all’ingrosso di formaggi e generi alimentari, aveva aperto un negozio di coloniali nella centralissima piazza Regina Margherita. A cavallo della Grande Guerra il figlio Nardo diede un’impronta moderna all’attività di famiglia proponendo un vasto assortimento di prodotti selezionati nel frequentatissimo negozio, da lui tenuto per ben quarant’anni. Vero pioniere nel suo settore, Nardo Piro è stato il primo a far piazzare delle insegne in inglese e francese avendo capito le potenzialità turistiche di Olbia. Da trent’anni, suo figlio Gino, ex presidente del Consorzio Centro Città, ha trasformato gli ampi locali nel negozio di abbigliamento Andros.
Nel 1955 Nardo Piro aveva sposato Lella Bardanzellu, il grande amore della sua vita. Nel 2005 avevano festeggiato i cinquant’anni di matrimonio con una commovente cerimonia che si era svolta nello stesso luogo del loro matrimonio: l’asilo di San Vincenzo in via De Filippi. Per i figli Masina, Gino e Marcello “nostro padre, un grande lavoratore, dal carattere forte, voleva raggiungere la moglie da quando lei non era più accanto a lui”. I funerali si sono svolti nella Chiesa di San Paolo oggi 5 gennaio alle ore 15:00