OLBIA. Sergio Datome, 70 anni, era non solo un imprenditore alberghiero di successo ma anche una figura di spicco nel mondo dello sport. Proveniente da una rispettabile famiglia olbiese, suo padre aveva iniziato la carriera nel commercio di mobili, per poi acquisire l’hotel Gabbiano Azzurro a Golfo Aranci. Sotto la guida di Sergio, questa struttura conobbe tempi d’oro consolidandosi come una delle mete ricettive più apprezzate della regione.
La passione di Sergio per lo sport era altrettanto significativa. Anni fa, insieme a Gianni Gaias, Paolo Vargiu, Paolo Priarone, Giò Grixoni, Lucio Deiana e Andrea Derosas fu tra i fondatori della società di pallacanestro Santa Croce, di cui ricoprì a lungo il ruolo di presidente. È proprio in questa realtà sportiva che suo figlio Luigi, conosciuto da tutti come Gigi, iniziò la sua carriera, diventando poi un grande cestista internazionale e tra i leader della nazionale italiana.
Purtroppo, Sergio non è riuscito a vincere la sua ultima battaglia contro un male devastante e in breve tempo ci ha lasciati. Tuttavia, il suo spirito indomito e la sua capacità di intraprendere nuove sfide lo accompagneranno in questo suo ultimo viaggio verso una nuova avventura dove certamente sarà di nuovo protagonista.