OLBIA 4 luglio 2025 – Hanno aspettato questo momento per anni. Oggi, sei ragazzi di Olbia possono finalmente dire di aver coronato il sogno di ogni giovane calciatore: indossare la maglia della prima squadra della propria città.
Ludovico Baltolu, Nicolò Cassitta, Enrico Cubeddu, Andrea Marrazzo, Gianmario Vacca e Mirko Zaru hanno sottoscritto questa mattina al Geovillage il contratto che li porterà a indossare la maglia dell’Olbia Calcio 1905.
La scelta societaria è chiara e trova piena sintonia con la filosofia dichiarata dal direttore dell’area tecnica Manuel Gonzalez e dal direttore del settore giovanile Fabrizio Lucidi: partire dai giovani del territorio per costruire il futuro del club. I sei calciatori rappresentano un mix interessante di talento ed esperienza giovanile. Baltolu, centrocampista classe 2009, Cassitta, attaccante classe 2008 e Cubeddu, difensore classe 2008 hanno militato nell’U17 dell’Olbia Calcio 1905.
Marrazzo, attaccante classe 2007, ha giocato nella primavera dell’Olbia e nella prima squadra del Calangianus, mentre Vacca, difensore classe 2007, proviene dall’U19 dell’Olbia. Zaru, difensore classe 2009, l’anno scorso ha giocato tra l’U16 e l’U17 del Cagliari dopo aver militato nell’U15 dell’Olbia.
“Per me è molto importante giocare per la squadra della mia città, è un’emozione unica – dice Marrazzo – e dopo un’esperienza tra i grandi, sono felice di portare quello che ho imparato e di metterlo al servizio della squadra”. Le parole di Vacca raccontano un percorso di crescita: “Sono cresciuto nell’Olbia, dove ho iniziato quando avevo cinque anni – dichiara – Oggi è la dimostrazione di quanto i sacrifici ripaghino. Affronterò la stagione dando il massimo, cercando di portare tutte le mie qualità migliori”.
L’orgoglio di rappresentare la propria città emerge anche dalle dichiarazioni di Baltolu: “Anche io sono all’Olbia Calcio da sempre. Oggi è un momento importante per la mia crescita. Sono felicissimo di far parte del club per cui darò il massimo”.
Particolarmente significativa la scelta di Zaru che ha rinunciato a restare nel settore giovanile del Cagliari: “L’anno scorso ero a Cagliari e sono cresciuto tantissimo sotto tutti gli aspetti. Il richiamo però è stato troppo forte e ho rinunciato a restare lì per tornare a Olbia, vestire questa maglia e rappresentare la mia città”.
Cassitta non nasconde l’emozione: “L’opportunità è molto importante e la sfrutterò nel migliore dei modi – interviene – Sono veramente felice ed emozionato, non vedo l’ora di iniziare”. “Sono con l’Olbia Calcio 1905 da dieci anni – così Cubeddu – e arrivare alla prima squadra è un importante traguardo. Sogno in grande, ma vestire la maglia della mia città è già un sogno che si realizza”.