Anche quest’anno, grazie alla collaborazione tra Geasar, Tourism Plus e l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma Sardegna, con il patrocinio di Enit, Sardinia Tourism Call2Action propone un nuovo appuntamento per stimolare nuove riflessioni ed aiutarci a generare idee ed approcci innovativi.
Un’unica data, dedicata a professionisti del settore turistico, startupper, studenti, operatori innovativi e personale di enti pubblici che abbiano in animo di ragionare sul futuro dello sviluppo turistico.
Questa 8a edizione, in continuità con la precedente, avrà come macro-tema il futuro del settore turistico da inquadrare nell’orizzonte 2024-2034 e si concentrerà sulle tecniche e sui comportamenti necessari allo sviluppo del pieno potenziale del settore, offrendo contributi, idee, conoscenze, ragionamenti e visioni sulla crescente competitività dei mercati turistici e sul modo di prepararsi ad affrontare questi scenari complessi. Con un focus particolare sugli strumenti innovativi per l’analisi dei dati e sulle tendenze nazionali e internazionali della domanda e del sistema di offerta turistica.
L’incontro formativo-informativo sarà disponibile sui canali Sardinia Tourism C2A Youtube e Facebook e sui siti www.tplus.it e www.
Il canale Youtube “Sardinia Tourism C2A” è a disposizione del pubblico anche per la consultazione dei video integrali di tutti gli appuntamenti del progetto dalla sua nascita ad oggi. La ricerca dei contenuti può avvenire tramite l’hasthag #sardiniatourismC2A
L’8a edizione dell’evento Call 2 Action del 3 dicembre 2024 prenderà avvio alle 10.15 con i saluti istituzionali e con le interviste in presenza all’AD dell’Enit, Ivana Jelinic e all’Assessore del Turismo Artigianato e Commercio a della Regione Sardegna, Franco Cuccureddu, moderati da Antonio Usai, Docente dell’Università di Sassari e CEO della spin off T+.
Nella I sessione dei lavori, moderata da Gianluigi Tiddia, ingegnere, esperto di socialità e strumenti digitali e da Gianfranco Fancello, docente dell’Università di Cagliari, si approfondirà il tema dedicato a “Innovazione, tecnica e buon senso: le nuove tendenze per l’analisi dei dati” si analizzeranno strumenti innovativi e dati di scenario del sistema turistico nazionale e internazionale con player quali The Data Appeal Company S.p.A., Queryo Advance srl e NIT Kiel Research.
Nella II sessione si svolgerà la tavola rotonda su “Il sistema dell’accoglienza nel prossimo decennio: prospettive e criticità tra innovazione e nuovi scenari”, coordinata da Francesco Morandi, docente dell’Università di Sassari, sul tema “Il sistema dell’accoglienza nel prossimo decennio: prospettive e criticità tra innovazione e nuovi scenari”, prevista per le 12.15, con la partecipazione di alcuni degli imprenditori che hanno creato le principali realtà turistico alberghiere dell’Isola, con Paolo Manca per il gruppo Felix, Francesco Muntoni per il gruppo Delphina, Antonio Puddu per il gruppo Puddu e Giovanni Sanna per il gruppo Studio vacanze
Nel pomeriggio, nella III sessione, moderata dal Deputy CEO della Geasar e coordinatore del CTS del C2A Lucio Murru, sarà approfondito il tema de “Le opportunità per il sistema turistico: competere tra nuovi mercati, IA e specificità della Sardegna” con la partecipazione di speaker nazionali e internazionali quali Josep Ejarque, Grabriele Piccoli in collegamento dalla LSU University degli Stati Uniti e Gianfranco Fancello dell’Università di Cagliari e Antonio Usai dell’Università di Sassari.
Seguirà la tavola rotonda su “La governance del sistema turistico. Il nuovo modello Sardegna”, prevista per le 16.00, moderata da Antonio Usai, docente dell’Università di Sassari e CEO T+, con la partecipazione del presidente di Unioncamere Regionale, Maurizio de Pascale, del Presidente di Confcommercio territoriale, Agostino Cicalò, dell’Amministratore delegato degli Aeroporti di Olbia e Alghero, Silvio Pippobello, e di Francesco Morandi, Docente dell’Università di Sassari.
Prima delle conclusioni, un approfondimento sulle curiosità dal sistema turistico nazionale e internazionale a cura del social media manager Gianluigi Tidia, ingegnere, esperto di socialità e strumenti digitali e di Robert Piattelli, founder di BTO Educational.
Una giornata ricca di idee, confronti e scenari futuri. L’avvio di un laboratorio per costruire insieme un nuovo futuro turistico per la Sardegna.
Il Progetto
Il Progetto Sardinia Tourism Call2Action, giunto alla sua 8ª edizione, nato grazie alla collaborazione tra collaborazione tra la Geasar S.p.A. (società di gestione dell’Aeroporto Olbia Costa Smeralda) e l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, con la presenza di Enit e la partnership scientifica dello spin off dell’Università di Sassari Tourism Plus (www.
Per il 2024 sono è stato previsto un unico appuntamento dedicato a professionisti del settore turistico, startuppers, studenti, operatori innovativi e personale di enti pubblici che abbiano in animo di ragionare sul futuro dello sviluppo turistico. Questa 8ª edizione, in continuità con la precedente, ha come macro-tema: TURISMO, ORIZZONTE 2024-2034 e si concentrerà sul come sviluppare il pieno potenziale di un settore sempre più strategico per la crescita della Sardegna, offrendo contributi, idee, conoscenze, ragionamenti e visioni sulla crescente competitività dei mercati turistici, e sul modo di prepararsi ad affrontare questi scenari complessi.
L’incontro formativo-informativo sarà registrato e disponibile sui canali Sardinia Tourism C2A Yo