L’ARPAS (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sardegna) ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse per la giornata di domani, 21 luglio, con validità dalle 10:00 alle 20:00. Il bollettino, firmato dal dirigente responsabile Alessandro M.S. Delitala e dal meteorologo di turno Giovanni Ficca, avverte di temperature estreme che potrebbero superare i 40 gradi nella Sardegna meridionale e orientale.
La situazione meteorologica è determinata da un campo di alta pressione che si estende dall’Africa fino all’Europa centrale. Due sistemi ciclonici, posizionati rispettivamente sull’oceano Atlantico presso il Canale della Manica e sull’Europa orientale, stanno favorendo l’afflusso di aria calda di origine africana verso il Mar Tirreno.
Il movimento verso est del ciclone atlantico determinerà durante la giornata di domani un ulteriore afflusso di aria calda africana verso il Canale di Sardegna e l’Italia meridionale. Contestualmente, aria fredda di origine polare interesserà l’Europa nord-occidentale, creando un forte contrasto termico.
Le zone più colpite dall’ondata di calore saranno quelle del sud e dell’est della Sardegna, dove i termometri potrebbero toccare e superare la soglia critica dei 40 gradi centigradi. L’avviso meteorologico invita la popolazione a adottare le necessarie precauzioni per affrontare le temperature eccezionalmente elevate.
































