invia una mail a olbianova
mercoledì 21 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Sardegna bancomat per artisti milionari nel capodanno da Mille e una Notte

Nell’Isola piovono cachet milionari e voli da favola, ma a pagare sono sempre i sardi

Mauro Orrù di Mauro Orrù
22 Dicembre 2025 ore 11:55
in Editoriali
Tempo di lettura 3 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Otto milioni per una notte. Diciotto concerti in tutta l’Isola, dai big come Mengoni, Fedez e Max Pezzali fino a J-Ax e Achille Lauro e altri. Un cartellone da fare invidia a Sanremo. La Sardegna si prepara al Capodanno come fosse l’Expo delle note: musica ovunque, budget moltiplicati, cachet quintuplicati. In pratica, mentre il resto d’Italia risparmia, qui si accende la macchina dei sogni. E dei conti.

La Regione ha staccato un assegno da 3,5 milioni. Gli altri li mettono i Comuni, che per una volta sembrano tutti d’accordo: Sassari ci mette 350mila euro di tasca propria, Oristano fa cifra tonda con 200mila tra luci e pista di ghiaccio, Alghero sfora i 390mila. E poi c’è Olbia, che non vuole fare da comparsa: per il concerto di fine anno (e un intero cartellone di eventi), il Comune ha messo sul piatto 530mila euro. Mezzo milione per chiudere l’anno in grande stile, con la benedizione del palco e degli artisti in scaletta. E pazienza se il costo al minuto rischia di superare il valore medio di una casa in periferia. L’assessore Cuccureddu è raggiante, gli artisti pure. C’è da crederci: si suona per un’ora e si porta a casa 250 mila euro. Fa oltre 4.000 euro al minuto. Praticamente un bonifico per ogni strofa.

Ma i veri fuochi d’artificio stanno altrove. Nella promozione, ad esempio: spot ovunque, slogan accattivanti, inviti martellanti ai turisti italiani. “Venite in Sardegna, qui è tutta un’altra musica”. E lo è davvero, ma soprattutto per il portafogli. Perché per raggiungere l’Isola nei giorni delle feste, un biglietto aereo può costare fino a 800 euro andata e ritorno. A quel prezzo, con un po’ di fortuna, si posso vedere i Coldplay in poltrona di velluto a Londra, David Gilmour sotto il palco a Berlino o Sting in prima fila a Parigi, con tanto di champagne incluso. Qui invece si arriva in piedi, stipati su un volo sfiancante, magari con scalo, solo per ascoltare due ore di musica e tornare indietro.

E anche per chi viaggia via nave, non è che vada meglio. I costi lievitano, gli imbarchi si moltiplicano, ma i benefici per l’economia locale restano un mistero. Perché sì, gli arrivi aumentano, ma servono davvero a generare ricchezza per il territorio o solo a ingrassare i bilanci delle compagnie aeree e di navigazione? Si parla di centinaia di migliaia di passeggeri, ma quanti restano? Quanti consumano? Quanti dormono in albergo e quanti, invece, ripartono il giorno dopo, magari dopo aver mangiato un panino preso da casa?

Intanto, altrove si predica prudenza. In molte città italiane si punta su eventi a basso costo, su artisti locali, su iniziative diffuse. Qui invece la parola d’ordine è solo una: spettacolo. Un Capodanno da mille e una notte, ma con la differenza che a pagare la magia non è il Sultano del Brunei ma al massimo di Baunei, per dire: i sardi.

Eppure una soluzione diversa si poteva trovare. Tre grandi eventi, uno al Sud, uno al Centro e uno al Nord Sardegna il 31 e il resto distribuito su più giorni, con artisti ben scelti e risorse meglio allocate. Invece si è scelta la pioggia dorata. Che abbaglia, sì, ma dura il tempo di una notte.

Nel frattempo, le vere priorità restano ferme. Le strade interne restano quelle di sempre, le spiagge ancora poco accessibili, i servizi turistici arrancano. E mentre sul palco scorrono i successi pop, fuori resta l’amaro retrogusto di un investimento che sembra fatto più per far parlare di sé che per costruire qualcosa che resti.

Alla fine, tra voli da nababbi e concerti da record, resta una domanda: questa grande festa serve davvero alla Sardegna o è l’ennesima occasione per distrarsi dai problemi reali? Tanti auguri, Sardegna. Ma che almeno il brindisi serva anche a svegliarsi.

Articolo precedente

“Angelo era pieno di vita”, il cordoglio dei commercianti del centro

Prossimo articolo

Di Arte in Arte, musica e scenografia coinvolgono le scuole di Olbia

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Gregorio Capasso lascia la Procura di Tempio e torna a Latina

21 Gennaio 2026

Open day nei licei di Olbia, due appuntamenti per l’orientamento

21 Gennaio 2026

Ciclabili fantasma e angoli abbandonati: il triste parco giochi di Mogadiscio

21 Gennaio 2026

Mare scuro e arenili cancellati, la tempesta ridisegna la costa di Olbia

21 Gennaio 2026

Vela, corso di navigazione per gli studenti delle scuole superiori

21 Gennaio 2026

Olbia, blackout ripetuti a Isticcadeddu: protesta dei residenti

21 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Sergio Arrus

21 Gennaio 2026

Pietro Miscera

21 Gennaio 2026

Giovanni Martinoli

21 Gennaio 2026

Francesco Padre

21 Gennaio 2026

Rosanna Decandia

21 Gennaio 2026

Simone Scanu

20 Gennaio 2026

Andrea Branca

20 Gennaio 2026

Pietrino Fraghí

20 Gennaio 2026

Pasquale Vitiello

19 Gennaio 2026

Puccio Rosetta

19 Gennaio 2026

Gianni Azzena

19 Gennaio 2026

Gianni Masala

19 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Top

Allerta rossa, notte senza criticità diffuse in Gallura

20 Gennaio 2026
Cronaca

Maltempo, motoscafo affonda nel porto di Olbia

19 Gennaio 2026
Cronaca

Auto si ribalta in via Bazzoni Sircana, conducente illeso

19 Gennaio 2026
Eventi

Sant’Antonio Abate, sciolto il voto a San Michele tra processione e fogarone

18 Gennaio 2026
Cronaca

Allerta rossa, a Olbia scuole chiuse domani e dopodomani

18 Gennaio 2026
Cronaca

Rischio idrogeologico, allerta rossa anche in Gallura

18 Gennaio 2026
Cronaca

Maltempo, avviso della Protezione Civile per vento e mareggiate

17 Gennaio 2026
Cronaca

Caso Rosa Bechere, blitz all’alba nella casa degli indagati. Sequestrati i telefonini

17 Gennaio 2026
Sport

L’Olbia alla Corda, nuova proprietà e nuovo assetto: “Io il pacificatore”

16 Gennaio 2026
Eventi

Anche Olbia si accende per Sant’Antonio, arde il fuoco in via Barcellona

16 Gennaio 2026
Cronaca

Ore di apprensione, poi l’abbraccio all’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia

16 Gennaio 2026
Top

Vandalismi alla chiesa di Nostra Signora del Monte, condanna congiunta a Golfo Aranci

16 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

A sinistra Valeria Rebasti

Volotea, da maggio Olbia sarà collegata a Siviglia

21 Gennaio 2026

Harry si allontana, due giorni di vento su Olbia e Gallura

21 Gennaio 2026

Arzachena saluta l’ex sindaco Pasquale Ragnedda

20 Gennaio 2026

I Bud Brothers tornano a Casa Sanremo con tredici giovani talenti sardi

20 Gennaio 2026

Scuole riaperte a Olbia dopo l’emergenza meteo

20 Gennaio 2026

“Viseras”, il nuovo singolo di Daniele Gala tra rito e tradizione

20 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Gregorio Capasso lascia la Procura di Tempio e torna a Latina 21 Gennaio 2026
  • Open day nei licei di Olbia, due appuntamenti per l’orientamento 21 Gennaio 2026
  • Ciclabili fantasma e angoli abbandonati: il triste parco giochi di Mogadiscio 21 Gennaio 2026
  • Mare scuro e arenili cancellati, la tempesta ridisegna la costa di Olbia 21 Gennaio 2026
  • Vela, corso di navigazione per gli studenti delle scuole superiori 21 Gennaio 2026
  • Olbia, blackout ripetuti a Isticcadeddu: protesta dei residenti 21 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova