Sono attesi in tarda serata o al massimo domani mattina i risultati dei tamponi prelevati su oltre 470 persone ospiti di un villaggio turistico sull’isola di Santo Stefano, la più vicina alla costa gallurese dell’arcipelago della Maddalena. Gli esami si sono resi necessari dopo che un dipendente della struttura turistica è risultato positivo al Coronavirus e si trova ricoverato all’Ospedale di Sassari.
L’uomo, due giorni fa, si era sentito poco bene con tosse e febbre. Un’equipe medica lo aveva rapidamente raggiunto sull’isola e trasportato in biocontenimento a Sassari. È bene chiarire che Santo Stefano non è sottoposta a quarantena ma gli ospiti in vacanza, naturalmente, attendono l’esito dei campioni restando sull’isola.
“É stata una vera dimostrazione di efficenza e rapidità di intervento – ha detto Luca Montella, sindaco di La Maddalena -. Ora i tamponi dovranno essere processati, non è un numero piccolo e attendiamo fiduciosi. Credo che la prontezza nell’azione di controllo sia stata apprezzata dagli stessi turisti: non si era mai visto un intervento così massiccio.”
Intanto il sindaco Montella, con un’ordinanza urgente, ha esteso l’obbligo della mascherina anche la mattina, dalle ore 8:00 alle ore 14:00 sul lungomare e nelle vie del centro di La Maddalena