★VIDEO ★ Un uomo originario di Buddusó, residente a Olbia, Tonino Altana, 60 anni, è morto in seguito a un incidente stradale avvenuto sulla Nuoro – Olbia a circa tre chilometri dallo svincolo per l’ingresso in città. Era alla guida di un Vespone PX200, celeste pastello, degli anni 70/80. E’ accaduto intorno alle 21:00.
Da una prima ricostruzione sembra che il suo scooter sia stato tamponato da una Nissan Qashqai che procedeva nella stessa direzione. Il dramma si è consumato in pochi istanti mentre sulla zona calava rapidamente il freddo della sera.
Per l’impatto, la moto è finita a bordo strada sul lato destro, mentre l’uomo si è trovato, sbalzato rovinosamente, al centro della carreggiata un attimo prima di essere travolto da un furgone commerciale Peugeot.
Sulla strada illuminata dalla foto elettrica dei Vigili del Fuoco di Olbia chiamati a mettere in sicurezza i mezzi, profonde tracce di sangue e pezzi della moto che sono schizzati a una trentina di metri dal punto d’impatto. Uno scenario terribile in cui l’uomo ha perso la vita in un attimo per una concatenazione di eventi. Sull’asfalto, lontano dal suo corpo pietosamente coperto da un lenzuolo bianco, l’orologio che aveva al polso con il cinturino in acciaio spezzato in un’ansa.
“Sto raccontando a me stesso che quando l’ho investito fosse già morto. Ne ho bisogno per non impazzire – ha detto sotto shock il conducente del mezzo -. Me lo sono trovato sotto le ruote senza minimamente avere avuto il tempo di capire cosa stesse succedendo”. L’autista del Peugeot, con la voce tremante per l’adrenalina e la contezza di aver partecipato alla tragedia, ha detto che mentre viaggiava ha visto pochi metri davanti una piccola nuvola di polvere sull’asfalto e poi di aver sentito qualcosa di grosso sotto le ruote.
Certamente non ha visto né lo scooter, coperto dalla Nissan che ha tamponato la moto con l’anteriore destro, né tantomeno l’uomo rotolare al centro della carreggiata per finire sotto le ruote.
Il medico della Assl giunto sul posto non ha potuto far altro che constatare il decesso del sessantenne. Tonino Altana lascia moglie e due figli maggiorenni. I rilievi sono stati eseguiti dagli agenti della Polizia Stradale di Siniscola coordinati dal comandante del reparto territoriale di Olbia, Giuseppe Sanna. A supporto è intervenuta una squadra dell’Anas e diverse pattuglie dei Carabinieri di Olbia che hanno deviato il traffico verso Olbia attraverso la strada di Spiritu Santu. Di seguito il video della scena dell’incidente mortale ►