In una soleggiata piazza Lusso, dove ha sede l’ex municipio, si è svolto il consiglio comunale d’insediamento con il giuramento della sindaca Rita Deretta.
“Potete chiamarmi sindaco, sindaca o semplicemente Rita – ha detto la dottoressa Deretta – oggi siamo qui perchè avete scelto il cambiamento rispetto al passato. Inizia un nuovo percorso fatto di impegno, determinazione e responsabilità che includerà tutti.
Ringrazio il dottor Domenico Mannironi (il sindaco uscente, ndr) per l’impegno durante l’emergenza e per aver accettato di continuare a esser referente durante il nostro mandato. L’emergenza globale non è ancora conclusa e sta colpendo anche dei concittadini – prosegue Deretta – cercheremo di mantenere le scuole aperte. Stiamo dialogando con l’azienda sanitaria per avere uno screening periodico per scuole e persone più a rischio”.
Sono poi stati resi nomi e incarichi di questo nuovo consiglio comunale. Vice sindaco e assessore al turismo, cultura ed eventi è Luciana Cossu, al commercio Gian Piero Boeddu, ai lavori pubblici Cristian Folino, alle politiche sociali Antonella Debertolo e all’ambiente Barbara Spiga.
Inoltre la sindaca ha conferito la delega al turismo a Gianluca Sanna, all’istruzione a Chantal Brandanu, al decoro urbano Massimo Bacciu e Chantal Brandanu, alla politiche giovanili a Giulia Serra, al bilancio Gianluca Seazzu, allo sport Barbara Spiga e Massimo Bacciu, invece quella dell’urbanistica sarà mantenuta da Rita Deretta.
Per la minoranza in consiglio siedono il candidato sindaco Luciano Decandia, Sonia Pittorra, Ivan Giagheddu, Serena Trudda e Mirella Mordini.