Una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale e ambientale di San Teodoro. Sabato 12 aprile 2025, la sezione di Olbia della FIDAPA BPW Italy promuove un doppio appuntamento aperto al pubblico e gratuito, tra archeologia e biodiversità.
Il programma prenderà il via alle 9:30 con la visita al Museo Archeologico San Teodoro (MAST), nell’ambito del progetto nazionale “Tesori da scoprire”, volto a valorizzare i beni culturali e ambientali italiani, sommersi ed emersi. L’incontro sarà introdotto dai saluti di Isabella Simongini, presidente della sezione di Olbia, e Gianna Ledda, presidente del Distretto Sardegna. A seguire l’intervento dell’archeologo Giuseppe Pisanu, direttore del MAST, che accompagnerà i partecipanti nell’esplorazione dei reperti custoditi nel museo. La visita si concluderà alle 11:00.
Alle 11:30, spazio alla natura con la visita alla Peschiera e l’escursione guidata nella laguna di San Teodoro, condotta dalla biologa Pina Contis, socia della FIDAPA BPW Italy. L’attività rientra nella Settimana Verde promossa da Ambiente Mare Italia (AMI) e punta a far conoscere un ecosistema ricco di biodiversità e strettamente legato alle attività economiche locali.
L’iniziativa si inserisce nel tema internazionale “Ispirare, innovare, potenziare, trasformare: insieme plasmiamo un futuro sostenibile” e nasce dalla collaborazione tra la FIDAPA BPW Italy sezione di Olbia, AMI e le istituzioni locali.