Fino al prossimo 9 ottobre il Consorzio di Puntaldia ospita le prestigiose regate Melges 20 e Persico 69F. L’evento velistico dal respiro internazionale che dà lustro all’esclusiva località teodorina è stato presentato ieri in Comune a San Teodoro alla presenza del sindaco Rita Deretta.
“La Marina di Puntaldia ospita circa 400 posti barca ed è dotata di tutti i servizi. Abbiamo deciso di organizzare le regate per il nostro grande amore per il mare e per il territorio, il porto è il posto adatto ad accogliere gente – ha spiegato l’ad Marie Helene Polo – per rendere l’evento ancora più ricco, quest’anno abbiamo puntato sull’arte esponendo in Marina delle installazioni in alluminio di Vincenzo Lo Sasso che rievocano il vento e il mare della Sardegna e la scultura di Davide Ribalta che riproduce un branco di lupi.
Inoltre il parcheggio è stato sistemato come un piccolo villaggio olimpico dove l’artista Enzo Catellani ha creato una luna di 3 metri che regge una sfera luminosa che simboleggia la vittoria. L’evento è reso possibile al comune di San Teodoro, al Consorzio di Puntaldia e altri sponsor. La sua ricaduta diretta sul territorio è significativa: 1.500 pernottamenti di addetti ai lavori più appassionati, oltre a quello indiretto come la pubblicità per questo territorio. Ringrazio Salvatore Corda della Lega Navale di San Teodoro”.
“Il nostro territorio accoglierà la massima espressione della categoria velistica, è un onore – ha detto la presidente di Sportaldia Antonella Malara – inoltre stiamo puntando a nuove attività sportive per un turismo sostenibile muovendoci in sinergia con il Comune. Ci auguriamo che queste iniziative diventino appuntamenti fissi per animare il nostro territorio”.
Dal 22 al 25 si disputa la Melges World League su due campi gara: La Cinta e Puntaldia.
“Durante la regata la navigazione per la pesca è interrotta – fanno sapere dalla capitaneria di porto – l’evento è di portata europea, la nostra disposizione è massima, saremo presenti via radio e in sala operativa. Fortunatamente il traffico in mare è un po’ diminuito”.
Seguirà dal 28 al 9 ottobre il Gran Prix dei 69F.