Ritorna in presenza “Sa festa manna di mesu maju”. Il comitato della festa di San Simplicio, presieduto da Giovanni Varrucciu, con la benedizione di don Antonio Tamponi, alla presenza della vice sindaca di Olbia Sabrina Serra ha convocato i giornalisti per comunicare il programma della festa del patrono di Olbia e della diocesi.
“Nel corso della questua, casa per casa, siamo stati accolti con grandi sorrisi – hanno detto i rappresentanti del Comitato per i festeggiamenti composto da 16 membri volontari -. Un segno che ci fa capire di come la popolazione voglia tornare a vivere completamente e, soprattutto, in presenza la festa più sentita della comunità”.
Il ricco programma della settimana di festa (dall’11 al 15 maggio) è stato annunciato nel corso della conferenza stampa che si è tenuta all’interno della chiesa romanica del XI secolo.
La data del 15 maggio con la messa che verrà celebrata dal vescovo sul sagrato della basilica minore capita di domenica e per questo motivo “la partecipazione dei presbiteri sarà ridotta – ha detto don Tamponi -. Ognuno di loro deve celebrare nella propria chiesa e quindi potranno partecipare esclusivamente i sacerdoti liberi dagli impegni stringenti”.
Sabrina Serra ha parlato della partecipazione del Comune che copre in parte i costi vivi della festa. “Vorremmo fare di più ma appena ci saranno le condizione faremo in modo si essere più presenti. Intanto è importantissimo che i festeggiamenti si riaprano completamente alla città e questo ci da un grande motivo per essere ottimisti per il futuro”.
Con il presidente Giovanni Varrucciu erano presenti i fratelli Tore e Giuseppe Azara, Antonio Loriga e Tiziana Asara che rappresentato il vertice operativo del comitato festeggiamenti.
“Non è stato semplice avere con noi i gruppi folk isolani per la processione del 15 maggio – hanno detto dal comitato -. Quasi la metà dei gruppi, sciolto durante due anni di pandemia, non hanno ancora ripreso le attività. Un brutto segnale che impoverisce la nostra cultura ma che ci auguriamo possa essere transitorio”. Ecco il programma della festa di San Simplicio edizione 2022: