invia una mail a olbianova
venerdì 5 Dicembre 2025
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Salute delle donne. Al via “Mater & Komen – 8 mesi in rosa in Sardegna”

Redazione di Redazione
22 Marzo 2022 ore 11:26
in Salute
Tempo di lettura 2 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Dopo il progetto pilota del 2021 “Mater & Komen – Sei mesi in rosa”, che ha coinvolto 35 comuni del centro-nord dell’Isola, parte “Mater & Komen – 8 mesi in rosa in Sardegna”. La nuova collaborazione tra Komen Italia e Mater Olbia Hospital prevede, da marzo a ottobre 2022, un calendario di giornate dedicate alla salute della donna con 60 prestazioni gratuite di prevenzione per ogni appuntamento.

Si tratta di mammografie a donne con più di 40 anni, ecografie a donne con più di 30 anni e visite a donne con meno di 30 anni. “L’iniziativa – fanno sapere dal Mater Olbia – è indirizzata in modo specifico a quelle donne che dedicano meno attenzione alla propria salute e che sono a rischio per fascia d’età o per familiarità. Ogni comune identificato selezionerà autonomamente le donne a cui verrà offerta la prevenzione”.

Tra le attività in programma per il 2022, dal 22 al 25 marzo ritorna sull’Isola la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile con due incontri nei comuni di Alghero e Bitti. Durante ogni tappa della carovana saranno svolte visite senologiche e mammografie a donne non inserite nelle liste di screening della regione Sardegna; visite ginecologiche ed ecografie transvaginali e trattamenti di riflessologia plantare. Le tappe di Buddusò e Bonorva sono realizzate anche grazie al contributo di Fasda, Unisalute e De Vizia Transfer.

“Siamo felici – ha dichiarato afferma la prof.ssa Daniela Terribile, vice presidente di Komen Italia – che anche in Sardegna grazie al nuovo progetto di preziosa collaborazione con il MOH si possano realizzare ed offrire iniziative di prevenzione alle donne in un periodo in cui l’attenzione è spostata su altri temi riguardanti la salute”.

Secondo la prof.ssa afferma la prof.ssa Giorgia Garganese, direttrice dell’Unità Operativa di Ginecologia e Senologia del Mater Olbia Hospital, “Il forte potenziamento di quest’anno del progetto Mater&Komen, ribadisce la volontà di elaborare risposte concrete in un momento che resta critico per l’offerta sanitaria. Siamo convinti che risultati consistenti si possano ottenere solo con una permeazione capillare delle attività di prevenzione nel territorio, offrendo opportunità di salute e contribuendo a generare consapevolezza”.

“L’impegno umano – ha detto il dott. Pierluigi Rinaldi, direttore dell’Unità Operativa di Radiologia del Mater Olbia Hospital – è necessario allo svolgimento di questo progetto non è banale, soprattutto a valle di mesi di continuo carico dovuto alla emergenza Covid e alla generale compromissione della situazione sanitaria in Sardegna. Ed è proprio quest’ultima che ci motiva e ci spinge a dedicare il nostro tempo libero alla cura e al servizio per questo luogo che è diventato la nostra seconda casa”.

Il calendario di “Mater&Komen – 8 mesi in Rosa” è consultabile sui siti di Komen Italia e Mater Olbia Hospital.

Articolo precedente

Dantedì. Poste Italiane omaggia il sommo poeta

Prossimo articolo

Olbia ospiterà la prima edizione della Fiera Nautica di Sardegna

Slider

OFFERTE DI LAVORO

Slider

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Salmo senza limiti: primo artista italiano a Firenze Rocks!

4 Dicembre 2025

Olbia, via Cesti chiusa per lavori: disagi per famiglie e scuole del quartiere

4 Dicembre 2025

Babbo Natale “torna” dal mare…per solidarietà

4 Dicembre 2025

“Rosticini per i Bambini” torna a Olbia, in piazza Terranova

4 Dicembre 2025

Gemellaggio tra Sardegna e Corsica: la “Felicino Mibelli” accoglie la “Corsica Armonia”

4 Dicembre 2025

La Crown Iris non arriverà a Olbia: rotta cancellata da mesi. Confermata la manifestazione

4 Dicembre 2025

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Gioachina Depalmas ved. Demuro

4 Dicembre 2025

Peppino Calia

4 Dicembre 2025

Antonio Fresi

3 Dicembre 2025

Procolo Sebastiano Brigadiere dei CC in pensione

3 Dicembre 2025

Maria Colomba Carta ved. Desole

2 Dicembre 2025

Lanfranco Ligas

2 Dicembre 2025

Anna Carta

2 Dicembre 2025

Stefanina Caddeo ved. Piccinnu

2 Dicembre 2025

Egidio Spanu

2 Dicembre 2025

Luca Cassitta

2 Dicembre 2025

Paolino Azzena

1 Dicembre 2025

Sergio Marras

1 Dicembre 2025

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Tre croci nere nell’ufficio postale di Telti

3 Dicembre 2025
Cronaca

Capodanno a Olbia, ecco come il porto diventa il teatro di Marco Mengoni e Lazza

3 Dicembre 2025
foto Facebook
Cronaca

Addio a Jean Claude Lesuisse, maestro dell’architettura in Costa Smeralda

3 Dicembre 2025
Cronaca

Ritorna il volo diretto Olbia – Cagliari

2 Dicembre 2025
Eventi

Il 18 dicembre a Olbia si rinnova il “Miracolo di Natale”

2 Dicembre 2025
Cronaca

Divieto di dimora in Sardegna per i sei uomini arrestati per furto

2 Dicembre 2025
Sport

Romi Fuke si presenta: “Ecco l’Olbia 2.0”

2 Dicembre 2025
Cronaca

Rubano alcolici e profumi: sei arresti a La Maddalena

2 Dicembre 2025
Notizie

Confermato ergastolo in Appello per Davide Iannelli

1 Dicembre 2025
Cronaca

Grave schianto sulla provinciale per Porto Rotondo: 18enne in codice rosso

29 Novembre 2025
Cronaca

Caso Bechere: nuovo sopralluogo del RIS nell’abitazione di Su Canale

28 Novembre 2025
Cronaca

Olbia, scomparsa di Rosa Bechere: il Ris ritorna nella casa degli indagati per omicidio

27 Novembre 2025

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Olbia, fratelli Deiana scomparsi da quasi sette mesi: nuove ricerche sui fondali con i ROV

di Silvia Orrù
16 Novembre 2025

Slider

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Santa Barbara celebrata a Olbia nella basilica di San Simplicio

4 Dicembre 2025

Olbia, micologi tra gli studenti per prevenire i rischi dei funghi spontanei

4 Dicembre 2025

Olbia, protesta contro l’arrivo della nave da crociera israeliana Crown Iris

3 Dicembre 2025

Sette milioni per la nuova sp 87 Santa Giusta-Vaccileddi

3 Dicembre 2025

Ultimi giorni per partecipare a MotoBabbiNatale. Organizzano i Blues Brothers Bikers

3 Dicembre 2025

Vanna Sanciu presenta “Fit una die de ’eranu” a Buddusò

3 Dicembre 2025

Articoli recenti

  • Salmo senza limiti: primo artista italiano a Firenze Rocks! 4 Dicembre 2025
  • Olbia, via Cesti chiusa per lavori: disagi per famiglie e scuole del quartiere 4 Dicembre 2025
  • Babbo Natale “torna” dal mare…per solidarietà 4 Dicembre 2025
  • “Rosticini per i Bambini” torna a Olbia, in piazza Terranova 4 Dicembre 2025
  • Gemellaggio tra Sardegna e Corsica: la “Felicino Mibelli” accoglie la “Corsica Armonia” 4 Dicembre 2025
  • La Crown Iris non arriverà a Olbia: rotta cancellata da mesi. Confermata la manifestazione 4 Dicembre 2025

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova