Martedì 28 aprile 2015 alle ore 18.00, presso la Biblioteca Civica Simpliciana in Corso Umberto 54, l’Associazione ArcheOlbia e la Biblioteca Simpliciana organizzano un evento culturale in occasione della celebrazione di “Sa Die de sa Sardigna”. Tale iniziativa si concretizzerà nell’incontro con l’intellettuale e blogger Roberto Carta, studioso di storia e cultura della Sardegna e portavoce del movimento linguistico regionale denominato «Coordinamento per il Sardo Ufficiale», il quale parlerà di alcune personalità illustri della storia sarda quali Amsicora, Eleonora d’Arborea, Giommaria Angioy, Emilio Lussu e Giovanni Lilliu.
Le vicende di questi personaggi saranno tratte dal libro di Francesco Casula intitolato «Uomini e donne di Sardegna – Omines e feminas de gabbale» per i tipi Alfa Editrice. Si tratterà dunque di un appassionato monologo sulle vicende della storia sarda, della sarda rivoluzione e sull’attualizzazione delle stesse, condotto seguendo i sentieri tracciati da alcune delle più illustri personalità dell’Isola. Uno scavo nel sottosuolo della cultura sarda che attraverserà la storia antica, la stagione giudicale di Eleonora d’Arborea fino a giungere alla recente conquista dell’autonomia.
L’incontro si concretizzerà dunque in una narrazione della storia delle idee in chiave sarda combinata con alcune eccellenti biografie personali. Frammenti ordinati di storia raccontati da toccanti vicende umane. Per Roberto Carta, volto noto degli appuntamenti culturali olbiesi, si tratta di bissare la presenza dello scorso anno sempre per Sa Die e sempre presso la Biblioteca Simpliciana.