ROMA. Il Presidente Mattarella ha consegnato l’attestato d’onore alla diciassettenne olbiese Viola Bandinu. La cerimonia di premiazione degli Alfieri della Repubblica si è svolta questa mattina al Quirinale.
“Nel nostro Paese fanno più notizia le espressioni negative, ma ci sono tante buone intenzioni, sentimenti positivi e li avete manifestati in azioni concrete” ha detto il Presidente rivolgendosi a ragazzi e ragazze, 30 in totale, che si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.
In particolare Viola Bandinu, volontaria della Croce Rossa, è stata premiata per la sua dedizione dimostrata durante la pandemia attraverso la consegna di pacchi alimentari e buoni spesa ai più bisognosi.
Dopo la cerimonia di questa mattina, la giovane olbiese si è detta molto emozionata per aver ricevuto ufficialmente il riconoscimento da parte del Capo dello Stato.