OLBIA. A poco meno di due settimane dalla colletta alimentare in programma sabato 16 novembre, gli organizzatori sono alla ricerca di volontari per coprire i turni nei dieci punti vendita aderenti all’iniziativa nella città di Olbia.
“Cerchiamo almeno duecento persone – spiega Daniele Derosas, responsabile del Banco Alimentare nel centro gallurese -. Ognuno può dare la propria disponibilità per qualche ora o per tutta la giornata. Ogni anno partecipano tante persone e alcune di loro fanno parte delle associazioni di Protezione Civile. Ci danno una grossa mano nel portare avanti un’iniziativa fondamentale per aiutare chi ne ha bisogno”.
Anche l’edizione 2024 si terrà in contemporanea su tutto il territorio nazionale. “Si dona quello che si può – dice Derosas -, come ad esempio la pasta. Se si può fare qualcosa di più noi chiediamo omogeneizzati per i piccoli, olio, tonno e carne in scatola, caffè, cioè i prodotti a lunga conservazione”.
I prodotti vengono poi controllati, smistati a seconda della tipologia di alimento e distribuiti alle associazioni convenzionate con la Fondazione Banco Alimentare. Queste ultime si occuperanno di recapitarlo alle famiglie del territorio. “C’è un grande lavoro di suddivisione, verifica, controllo e distribuzione – sottolinea il responsabile olbiese – ma la merce viene consegnata prima di Natale e quindi entro la fine dell’anno”.
Chi volesse dare la propria disponibilità per coprire un turno può contattare il numero 3316085145 (Daniele Derosas).