Da domani, per i prossimi due mesi, il mercato “Campagna Amica” sarà ospitato in piazza Crispi a Olbia. Ogni venerdì dalle ore 08.00 alle 13.00 a partire dal 24 Aprile i coltivatori diretti saranno nella piazza del quartiere Sa Rughe per vendere i loro prodotti. Formaggi e derivati, carne, salumi, miele, frutta e verdura di stagione e tanti altri prodotti agricoli selezionate e controllati saranno in vendita presso il mercato, per rafforzare ulteriormente il rapporto diretto fra coltivatore e consumatore.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il direttore provinciale della “Coldiretti” Francesco Ciarrocchi, il presidente dell’associazione “Agrimercato Gallura” Paolo Careddu e il funzionario della “Coldiretti Gallura” Gianni Sanciu, che hanno voluto ringraziare l’amministrazione comunale per l’iniziativa.
Il cliente avrà la possibilità di risparmiare su un prodotto di qualità, hanno sostenuto i relatori, mentre il produttore avrà la possibilità di cedere la produzione propria senza doversi affidare ad intermediari. Si tratta di una considerevole opportunità di rendita per gli imprenditori agricoli, relegati negli ultimi anni in piazze poco centrali o “nascoste” come piazza Nassirya e piazza Mercato, ora chiusa per inagibilità, e di un vantaggio per turisti e cittadini olbiesi che potranno acquistare con maggior facilità i beni agricoli appena raccolti.