Con Decreto del Presidente della Regione è stata istituita presso la ASSL di Olbia la Commissione Medica Locale per l’accertamento dei requisiti fisici e psichici per il conseguimento le patenti di guida. La Gallura dopo 6 anni riacquisisce il servizio che nel 2015 era stata soppresso e accorpato alla Assl di Sassari.
La commissione dovrebbe essere ospitata nell’ospedale vecchio di Olbia di viale Aldo Moro. “La Commissione Medica Locale per l’accertamento dei requisiti fisici e psichici per il conseguimento della patente di guida è un servizio di straordinaria importanza per la nostra popolazione e rappresenta un notevole riconoscimento per il nostro territorio”, commenta il sub commissario per la Gallura, Pietro Carzedda.
“Gli utenti Galluresi, talvolta anziani e con patologie gravi, per la verifica dei requisiti fisici e psichici anche a seguito di violazioni del codice della strada per guida in stato di ebbrezza fino ad oggi erano costretti a rivolgersi alla Commissione Medica di Sassari e Nuoro con liste di attesa lunghe fino a 6 mesi. Ciò è stato reso possibile anche grazie al grande lavoro svolto dall’ex direttore Ing. Paolo Tauro.”
Il sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda, presidente della Conferenza socio – sanitaria dichiara che “ il rinnovo della commissione medica locale per l’accertamento dei requisiti fisici e psichici per il conseguimento della patente di guida a Olbia, immutata dal 2015, è un risultato importante che garantisce autonomia al nostro territorio nell’erogazione dei servizi alla cittadinanza e, al contempo, maggiore efficacia che si traduce nella semplificazione della burocrazia per privati o professionisti”.