Buongiorno, sono un passeggero del volo XZ2615 di Aeroitalia, Roma Fiumicino-Olbia di domenica 19 novembre 2023. Vi racconto brevemente l’odissea che abbiamo vissuto con oltre 200 persone. L’aereo sarebbe dovuto partire come programmato alle 21:40 ma appena giunto in aeroporto intorno alle 18:30, il volo segnava già un ritardo: partenza prevista ore 22:35.
Intorno alle 22:15 arriva la nuova comunicazione che l’aeromobile non era presente in quanto bloccato per problemi tecnici all’aeroporto di Alghero da cui avrebbe dovuto partire alle 19:20. Quindi ci informano di un ulteriore ritardo: ora la nostra partenza è prevista alle 23:59.
Alla fine della giostra dopo oltre 3 ore di attesa, l’aereo arriva a Roma alle 23:33, e questo determina ancora un nuovo ritardo. Partiamo finalmente per Olbia alle 01:05 e nessuno ci ha avvisato che non avremmo volato con un aereo della compagnia Aeroitalia ma un aereo sostituivo proveniente da Bratislava con il personale di bordo che non parlava nemmeno l’italiano se non per la presenza di un’unica hostess della compagnia Aeroitalia.
In sintesi siamo atterrati ad Olbia alle 01:35 senza altre spiegazioni e senza averci dato né cibo né acqua. Un incubo che ha creato disagi a tutti i passeggeri tra cui anziani e bambini.