Con la lista “Rinnoviamo San Teodoro”, Rita Deretta, classe ’78, ha vinto le elezioni comunali nel segno del cambiamento con uno scarto di 409 voti su Luciano Decandia. Ecco il suo primo commento sulla vittoria?
“Sono molto contenta, devo ringraziare tutte le persone che hanno dato fiducia a un progetto nuovo, il nostro coraggio è stato ripagato da un consenso inaspettato. Speravo di vincere, ma non con uno scarto così grande. Siamo felici e soddisfatti, siamo arrivati al cuore della persone perchè abbiamo lavorato bene”.
Quando sarà il primo consiglio comunale con la nomina della giunta?
“Stiamo già lavorando per questo, probabilmente il consiglio sarà sabato 7 novembre. Vorremmo farlo in piazza perchè all’aperto potranno assistere molte più persone, sempre nel rispetto delle regole di sicurezza che il Covid impone. In ogni caso sarà trasmesso anche in streaming”.
Quali sono le prime cose che farete?
“Per noi la prima cosa è la comunicazione: ci stiamo attivando per far sì che la comunicazione tra amministrazione e cittadino sia più diretta. Stiamo già gestendo un protocollo specifico per il Codiv che uscirà tra poco. Ora v’è da definire i ruoli e le competenze, costruire le commissioni e ragionare già sull’estate che arriverà, quali sono state le criticità di quest’anno e soluzioni per il prossimo, abbiamo già parlato con alcune persone che hanno curato le criticità della scorsa estate”.
Qual è il messaggio che vuole mandare ai teodorini?
“Dialogo, di avvicinarsi a noi, di fare in modo di mettersi in contatto per qualunque esigenza, soprattutto in un periodo incerto come quello che ci aspetta. Siamo disponibili e aperti, venite a darci suggerimenti, idee e opinioni della San Teodoro che vorreste”.