Il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, in seguito alla rissa scoppiata la notte scorsa in piazza Matteotti tra extracomunitari, ha inviato una lettera al prefetto Mulas e al questore Errico chiedendo un loro intervento per verificare la possibilità di adottare un provvedimento di espulsione per i protagonisti.
Ecco il testo della lettera firmata dal sindaco di Olbia Gianni Giovannelli
Mi preme segnalare alle SS.LL. che la scorsa notte, una decina di cittadini extracomunitari ha scatenato una rissa di proporzioni inaudite nella centrale piazza Matteotti, ad Olbia.
Dalle informazioni in mio possesso, l’evento criminoso ha coinvolto i gestori dell’attività di Kebab ivi ubicata, alcuni avventori del suddetto pubblico esercizio, tutti di nazionalità pakistana, ed un certo numero di persone di nazionalità magrebina, conosciuti alle Forze dell’Ordine.
Grazie al sistema di videosorveglianza di cui si è dotata questa Amministrazione, nonostante il fatto si sia verificato all’01,00 di notte, i responsabili della rissa sono stati identificati.
Molti soggetti coinvolti nella rissa risultano socialmente pericolosi, privi di occupazione, essere stati – spesso – coinvolti in fatti gravi.
Chiedo alle SS.LL. che venga presa in considerazione l’opportunità, ovvero la necessità di adottare un provvedimento di espulsione dal territorio delle persone resesi responsabili del suddetto fatto criminoso; chiedo, altresì, che il signor Questore valuti la sussistenza dei presupposti per l’adozione di un provvedimento interdittivo all’esercizio dell’attività di Kebab nel locale presso cui è scoppiata la rissa. Colgo, infine, l’occasione per evidenziare ancora una volta – con forza – quanto sia necessario potenziare gli organici delle Forze dell’Ordine in una città in cui la popolazione residente è in costante crescita, con un picco significativo di cittadini stranieri.