Si presenta da solo Lucio Rispo in sala Giunta nel municipio di Olbia. Nessun politico al suo fianco, neanche il sindaco Giovannelli ha voluto partecipare all’incontro con i giornalisti. Il manager responsabile della Qatar Foundation in Italia vuole dare un chiaro e inequivocabile segnale di autonomia intorno alla delicata questione delle assunzioni del Mater Olbia e sugli investimenti milionari già annunciati. Per questo motivo, nel momento in cui annuncia la mail per inviare i curricula (cv@shrp.it) sottolinea che sarà l’unico canale attraverso il quale si potrà ottenere un posto di lavoro. A gestire la presumibile valanga di candidature sarà la Fondazione Luigi Maria Monti presieduta dal Cardinale Versaldi, partner dell’iniziativa. “La precedenza assoluta – ha rimarcato durante la conferenza – sarà data ai sardi a parità di valenza professionale.” A regime saranno circa 1000 i posti di lavoro, 650 diretti al nosocomio. Altri posti di lavoro verranno dall’indotto e dalle strutture di supporto che saranno realizzate a partire dal prossimo settembre.
“Noi siamo grati al Governo italiano, alla Regione Sarda e all’amministrazione comunale di Olbia per il sostegno alla nostra iniziativa ma nessuno avrà a che dire o a che fare con gli investimenti che faremo e quando li faremo – dice perentoriamente Rispo -. L’investimento è fatto con soldi privati e come tali decideremo noi come spenderli”.
Messaggio chiaro e forte. Come già dichiarato durante la cerimonia di avvio ai lavori della settimana scorsa, il manager ha confermato l’apertura del reparto di pediatria il 1° dicembre 2015. “Per quanto riguarda i lavori che saranno effettuati all’interno del Mater Olbia, oltre i partner delle multinazionali General Electric, Siemens e Philips, per tutte le altre aziende che vorranno lavorare, sarà attivata una procedura di rigida selezione anche questa gestita della Fondazione Monti e verificata da noi”.
Rispo ha fatto intravedere un futuro di grandi potenzialità per Olbia e per la Sardegna in generale. Ha parlato della necessità di sviluppo per il settore dei trasporti aerei locale senza rilasciare nessuna dichiarazione a sostegno dell’interessamento del Qatar a Meridiana. Sul fronte Olbia calcio Rispo ha detto chiaramente che al momento nessun accordo è stato siglato.