La Guardia Costiera di La Maddalena ha prestato soccorso a una barca a vela con tre persone a bordo che rischiava di finire sugli scogli di Cala Napoletana, nell’Isola di Caprera. L’imbarcazione, che si trovava ancorata di fronte all’isola, aveva perso gli ormeggi per il forte vento fino a 40 nodi, avvicinandosi pericolosamente alla costa rocciosa.
La sala operativa della Capitaneria di Porto di La Maddalena, dopo aver ricevuto richiesta di soccorso, ha inviato sul posto la motovedetta search and rescue C.P. 870. Una volta accertate le buone condizioni di salute di tutti gli occupanti (tre persone di nazionalità estera) i militari hanno prestato loro soccorso e si sono occupati di mettere in sicurezza la barca.
Al termine dell’operazione, il conduttore dell’unità da diporto è stato sanzionato per aver ormeggiato all’ancora, in orario notturno, all’interno dell’Arcipelago.
Le norme dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena vietano infatti l’ancoraggio notturno alle unità da diporto di qualunque tipologia, con esclusione delle unità che sono di proprietà di soggetti residenti nel Comune di La Maddalena e munite di casse raccolta liquami.